Il periodo invernale è affascinante se si vuole viaggiare: ecco 5 luoghi incantevoli e imperdibili da visitare assolutamente.
Viaggiare è da sempre un pallino dell’essere umano, che nei momenti in cui può, non si lasci sfuggire l’occasione di esplorare questo meraviglioso mondo. Sono tantissimi i luoghi da visitare, e probabilmente non basta una vita per vederli tutti. Quando si viaggia, si possono osservare nuovi posti e i nostri occhi restano incantati dalle meraviglie che esistono e di cui fino a quel momento si era, magari, solo sentito dire.
Spesso, infatti, guardiamo documentari di luoghi che vorremmo visitare oppure li scopriamo via Internet o sugli articoli di giornale, libri ecc. Eppure, avere la fortuna di raggiungerli e vederli dal vivo, ha ben altro sapore. Dei viaggi che facciamo riportiamo a casa ricordini, foto, ricordi che restano indelebili nella nostra mente.
È stupendo poter conoscere nuove culture, metterle a confronto con la propria e anche scoprire le abitudini che ci sono in altre regioni del nostro Paese. Tutto è cultura e può arricchirci ed è per questo che non bisogna smettere di essere curiosi e di voler sperimentare.
5 luoghi unici da visitare assolutamente anche in inverno: quali sono
Il nostro Paese è un luogo pieno di meraviglie e naturalmente, ce ne sono tante che non conosciamo. Se si intende fare un viaggio anche in inverno, è interessante conoscere meglio questi 5 luoghi incantevoli. Essi si trovano in Emilia Romagna ed esplorarli è insolito e affascinante al contempo. Il primo è la Rocchetta Mattei, un castello stupendo fatto costruire dal Conte Cesare Mattei a Grizzana Morandi (Bologna).
Il Conte Mattei è considerato l’ultimo alchimista, e resterete davvero stupiti visitando questo posto, perché dicono che «non è mai come sembra». Un altro luogo incantato è il Lago di Poggio Baldi a Corniolo (Forlì-Cesena). In questo lago sorge una foresta di tronchi bianchi che dà un aspetto davvero particolare al posto, stile gotico.
E ancora, ci sono le Salse di Nirano, un’area protetta in cui si può osservare un incredibile fenomeno geologico, insolito peraltro. Esso è composto, nientemeno, che da vulcani di fango, che creano un tipo di paesaggio simil lunare, che a tratti fa pensare all’Islanda.
Molto interessante il Labirinto della Masone, parco culturale, sorto nel 2015 a Fontanellato (Parma). È un complesso tra i più grandi al mondo, sorge su 7mila ettari di terreno e vi sono 20 mila piante di bambù, tutte diverse tra loro. Infine, vale la pena di visitare la città metafisica di Tresigallo (Ferrara), un luogo misterioso e utopico, tutto da scoprire.