Con l’arrivo dei freddo e dei primi malanni, la tosse è uno dei problemi di salute più comuni. Ecco dei rimedi naturali per curarla.
L’inverno rappresenta per molti un periodo complesso, soprattutto dal punto di vista della salute. La tosse è uno dei sintomi più frequenti durante l’insorgenza degli stati influenzali. Si tratta di un meccanismo fisiologico di difesa, messo in atto dall’apparato respiratorio per rimuovere secrezioni e corpi estranei dalle vie aeree. La tosse, inoltre, può rappresentare uno dei primi sintomi che avvisano l’insorgenza di una patologia delle alte vie respiratorie e, in ogni caso, è buona abitudine consultare il proprio medico.
In alcuni periodi dell’anno, la causa della tosse è collegata direttamente alla presenza di diversi virus, come rhinovirus, virus parainfluenzali e adenovirus. In questi casi, il riflesso della tosse può presentarsi in diverse forme, principalmente le più comuni riguardano la tosse secca e stizzosa, ma anche la forma grassa. L’incidenza di questo fastidioso disturbo, può essere correlato anche alle condizioni ambientali, della stagione e dell’abitudine al fumo del soggetto.
Durante la notte, la tosse diventa un disturbo ancora più fastidioso, incrementato dalla posizione distesa che permette alle secrezioni di confluire nella parte posteriore della gola ed innescare il riflesso della tosse. Questa fastidiosa sensazione, si ripercuote negativamente sulla qualità del sonno notturno, costringendo il soggetto a doversi svegliare per cercare rimedi al disturbo e calmare la tosse.
Sono molti i rimedi naturali che possono risultare molto utili nell’alleviare la tosse, soprattutto quella notturna. Preparare una tisana al timo, mescolando 2 cucchiaini di foglie tritate in 1 tazza di acqua bollente, è uno dei rimedi naturali più efficaci contro la tosse. Il timo presenta proprietà espettoranti, ed è molto utile in caso anche in soggetti che soffrono di asma. Il miele è uno dei rimedi più conosciuti e apprezzati per calmare la tosse, caratterizzato da un potente effetto lenitivo per la gola irritata.
Anche succhiare una fettina di limone, potente antisettico e antibatterico naturale, può risultare particolarmente utile contro il fastidioso disturbo della tosse. Tra i tanti rimedi, il pepe nero, spezia in grado si stimolare la circolazione e aiutare a fluidificare il muco, può essere utilizzata insieme al miele contro la tosse grassa. Anche le mandorle, ricchissime di vitamina C, possono essere consumate regolarmente durante il giorno per calmare la tosse, insieme ad una tazza di succo d’arancia.
La menta può essere consumata come tisana o inalando l’olio essenziale di menta piperita. La menta ha il potere di calmare i muscoli bronchiali e facilitare l’espettorazione delle secrezioni. Infine, tra i rimedi naturali più efficaci, l’acqua è il più accessibile e aiuta a sciogliere i muchi nei bronchi e a mantenersi idratati, fondamentale per far guarire facilmente dagli stati influenzali.