Forse non lo sai ma il Governo Meloni ha messo in campo ben 6 bonus che puoi utilizzare quando fai la spesa. Vediamo quali sono.
Il costo della vita è sempre più alto ma ora, quando fai la spesa, puoi avvalerti di ben 6 bonus messi in campo dal Governo. Risparmierai davvero un mucchio di soldi.
Stop al carovita grazie a 6 bonus che puoi usare quando vai a fare la spesa. I rialzi, negli ultimi mesi, hanno picchiato durissimo in ogni settore. Ad aumentare non sono state solo le rate dei mutui e i canoni degli affitti ma anche medicinali, elettrodomestici e generi alimentari. Molte persone si privano persino di beni necessari per riuscire ad arrivare alla fine del mese. Il Governo Meloni ha, dunque, messo in campo 6 bonus che possiamo acquistare per comprare prodotti di vario genere. Grazie a questi sussidi potremo risparmiare davvero tanti soldi.
Ecco i bonus che puoi utilizzare per fare la spesa
In un periodo di carovita come quello che stiamo vivendo da mesi, per molte famiglie anche acquistare prodotti essenziali è diventato un problema. L’Esecutivo guidato da Giorgia Meloni ha messo in campo 6 bonus che possiamo utilizzare per fare la spesa.
Il primo è il bonus occhiali: un aiuto di 50 euro per acquistare un paio di occhiali da vista presso i centri ottici. Il secondo bonus, invece, è il bonus cultura: questo aiuto si rivolge agli studenti nati nel 2004 e consiste in un bonus di 500 euro per l’acquisto di beni inerenti la cultura come libri, abbonamenti a teatro, ingressi ai musei e CD.
Terzo bonus: carta del docente. Un contributo di 500 euro per l’acquisto di libri, CD, dischi in vinile ma anche computer e smartphone. Il quarto bonus è il bonus elettrodomestici: uno sconto del 50% sull’acquisto di elettrodomestici nuovi e con una classe energetica superiore. Il tetto massimo di spesa è di 8000 euro fino al 31 dicembre 2023; a partire dal 2024 la soglia massima si abbasserà a 5000 euro.
Quinto bonus: bonus condizionatori. Una detrazione che potrà essere del 50% o del 65% sull’acquisto di un nuovo condizionatore. La percentuale detraibile varierà a seconda del modello che verrà acquistato. Infine i lavoratori stagionali, i disoccupati, le colf, i pensionati e i lavoratori dipendenti con un reddito annuo lordo fino a 20.000 euro potranno beneficiare di un bonus di 150 euro per l’acquisto di varie tipologie di beni.
Ricordiamo, infine, che, a breve, ci sarà una nuova ricarica della Carta dedicata a Te. Si tratta di un bonus “una tantum” rivolto a nuclei familiari composti da almeno tre persone e con Isee fino a 15.000 euro. Con la Carta dedicata a Te è possibile acquistare generi alimentari, abbonamenti ai mezzi pubblici e carburanti. Non è, invece, possibile pagare le bollette delle utenze domestiche o acquistare medicinali.