Un nuovo percorso emozionante per una giornata fuori porta a Napoli: si chiama Extra Moenia e vede attività per grandi e piccoli.
Una passeggiata immersi nella natura, con lo spettacolo della storicità del paesaggio e l’immensità degli scavi archeologici: il connubio Pompeiano conquista un’ulteriore valorizzazione con una zona aperta al pubblico dal 14 marzo. Proprio in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, Napoli ha deciso di inaugurare un’esperienza fantastica, da poter vivere da soli, con gli amici, in famiglia: è davvero per tutti e impegna una giornata intera del weekend tra natura e storia.
Con l’arrivo delle belle giornate è un’ottima soluzione per organizzare qualcosa di diverso, non solo per chi abita a Napoli ma anche per chi decide di venire da fuori: un weekend archeologico sicuramente è un’esperienza che in Italia diamo per scontata, e invece è invidiata da tutto il mondo. Da piazza Anfiteatro, lambendo la necropoli di Fondo Pacifico attraverso il Bosco Sacro e la passeggiata dei mandorli, il percorso poi arriva fino alle mura e il perimetro esterno dell’Anfiteatro fino a Porta Sarno, immettendosi su Via dell’Abbondanza.
Extra Moenia, il nuovo percorso tra archeologia e natura: un’esperienza per grandi e piccoli per vivere il weekend all’aperto
Un itinerario completamente nel verde che consente questo percorso alternativo, inclusivo e accessibile a tutti. Ci si addentra nella città antica, in tutta comodità: nelle prossime settimane, infatti, il percorso sarà anche dotato di aree di sosta, di svago e di gioco esperienziali pienamente inclusive. L’area è stata oggetto di un più ampio programma di rimboschimento dei siti del Parco archeologico di Pompei e per la valorizzazione della biodiversità: si fa riferimento alle specie che dovevano essere presenti nella Pompei antica, e che finalmente sono tornate a essere presenti formando il Bosco Sacro di Porta Anfiteatro.
Il Bosco Sacro è un bosco ispirato ad uno dei primi luoghi sacri del Mediterraneo e della Roma antica, il lucus, con circa 400 tra lecci, platani, tamerici, olmi, querce, mandorli. Il 14 marzo il nuovo percorso è stato inaugurato dal Direttore del Parco Gabriel Zuchtriegel: si apre in una vasta area verde di oltre 8.500 mq. Da qui sono stati tanti gli interventi di rimboschimento grazie alla sponsorizzazione tecnica e all’intesa con la Società benefit Arbolia, da ora in poi il percorso è finalmente aperto al pubblico: della meraviglia potranno godere tutti già dalla prossima settimana.