‘A ricetta ro ‘canazzu’: il tipico food gastronomico siciliano che farà leccare i baffi persino al più scettico
Pubblicato da
Kati Irrente
12 mesi fa
Conoscete il canazzo? Si tratta di un piatto tipico siciliano molto semplice da fare, diffuso soprattutto nella zona di Palermo.
Scoprite come realizzare un canazzo a regola d’arte, quando lo porterete a tavola vedrete la reazione dei commensali, di sicuro piacerà a tutti i vostri ospiti! E poi non avete idea di quanto sia facile e veloce la sua preparazione, è il piatto ideale quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina.
Infatti il canazzo è un piatto davvero semplice da realizzare che vi darà grandi soddisfazioni, provatelo anche voi, con questa ricetta che trovate qui di seguito non potrete sbagliare!
La ricetta del canazzo
Canazzu o canazzo se lo vogliamo chiamare in italiano, è un contorno tipico siciliano molto gustoso e si prepara con tante verdure di stagione spadellate. Lo possiamo definire una specie di ratatouille palermitana, una variante più facile della classica caponata agrodolce. In questo caso non si usa né zucchero e né aceto ma il risultato è ugualmente da leccarsi i baffi
Se volete preparare anche voi questo delizioso contorno, ecco la ricetta da seguire. Non state troppo a pensare come dover tagliare le verdure correttamente, non c’è nessuna regola per fare il canazzo, la particolarità di questo piatto è proprio che tutto è realizzato senza curare troppo i dettagli.
Ingredienti
2 melanzane
1 zucchina
2 patate
1 spicchio di aglio
2 pomodori
2 peperoni
1 cipolla
Olio extra vergine di oliva qb
Sale qb
Pepe qb
Peperoncino (facoltativo)
Origano qb
Basilico qb
Come preparare il canazzo
Prima di tutto lavate e mondate tutte le verdure che servono per fare la ricetta del canazzo. Poi tagliatele a cubetti non troppo piccoli (ad esclusione di aglio e cipolla che vanno tritati) senza seguire un ordine preciso, ma più o meno fateli di dimensioni simili così la cottura sarà uniforme
Poi prendete una padella antiaderente. Versate in padella un filo di olio extra vergine di oliva e fate dorare la cipolla e l’aglio tritati.
Poi aggiungete via via le altre verdure a distanza di qualche minuto, quindi le patate, i peperoni, le melanzane, la zucchina e infine i pomodori a pezzetti.
Mescolate per far insaporire, regolate di sale e pepe e unite un mestolo di acqua calda, ponete un coperchio sulla padella e fate cuocere per circa 30 minuti.
Infine spegnete il fuoco, sistemate il canazzo su un vassoio e condite con origano, basilico e, se volete, qualche pezzetto di peperoncino piccante.
Servite il canazzo ben caldo e, se vi avanza, niente paura, lo potete servire il giorno dopo, è ottimo anche freddo.