Le bollette sono troppo alte? Grazie a questo bonus non lo saranno più, è assicurato: ecco in cosa consiste.
Cercare di ridurre il costo in bolletta può essere molto più difficile di quello che si pensa. Difatti l’inflazione ha alzato il prezzo di ogni servizio. E pare che questa situazione sia destinata a peggiorare con il passare del tempo. Risparmiare il più possibile, evitare di consumare energia elettrica in maniera superflua o cercare sostegni economici validi è importante. In questo caso ci sarebbe qualcosa che potrebbe aiutarci.
Stiamo parlando della sostituzione della caldaia. Al giorno d’oggi procedere a farlo può essere un bell’incentivo sotto ogni punto di vista. Questo perché permette di ricevere uno sconto sullo strumento e un risparmio inevitabile delle bollette. Si tratta di un vantaggio attivo da diverso tempo e che pochi cittadini sfruttano. Inoltre è anche un modo per ottimizzare il proprio profilo ambientale ora come ora.
Per accedere a questa possibilità è sufficiente richiedere i bonus caldaia 2024. Si tratta di una opportunità d’oro dato che le caldaie a gas non saranno più disponibili. Ciò significa che non dovranno essere neanche utilizzate. Quindi la loro sostituzione è importante e deve avvenire quanto prima. Passare alle caldaie a condensazione offre numerosi vantaggi. E non soltanto dal punto di vista delle prestazioni, ma anche da quelle del rendimento.
Sono previsti minori costi di gestione, maggiore affidabilità e una durata migliore. Inoltre vengono ridotte le emissioni inquinanti e permette di risparmiare in bolletta fino al 30%. Come se non bastasse viene offerta una detrazione fiscale per chi decide di sostituire la caldaia con un modello più efficiente. Infatti i bonus che riguardano la caldaia sono diversi in realtà. Per esempio possiamo vedere l’Ecobonus al 50%, con una detrazione prevista per la caldaia a condensazione di classe A.
Poi troviamo l’Ecobonus al 65%, per una caldaia condensazione di classe A (assieme a dei sistemi di termoregolazione). Non mancano il Bonus casa al 50% per la sostituzione della caldaia dopo la ristrutturazione edilizia e il Superbonus al 70% per la rimozione della vecchia caldaia. Tutte queste detrazioni fiscali dovranno essere riportate nella Dichiarazione dei Redditi come da norma. E il risparmio in bolletta sarà garantito in questo caso.