Addio nicotina: bastano questi 2 ingredienti per realizzare uno sciroppo toccasana per i tuoi polmoni

Per depurare i polmoni c’è uno sciroppo fatto in casa utilissimo ed efficace da preparare: funziona come un vero toccasana!

Fumo e smog sono i nemici principali dei nostri polmoni. Per quanto riguarda il secondo è inevitabile respirarlo soprattutto se si vive nelle grandi città in cui è maggiormente presente. L’aria inquinata danneggia i polmoni e lo fa moltissimo anche il fumo di sigarette, anche di quelle elettroniche. È risaputo quanto la nicotina sia nociva e il vizio del fumo è qualcosa di deleterio, che non si dovrebbe intraprendere, e se lo è ha, è importante smettere.

sciroppo depurativo per i polmoni
Come depurare i polmoni da nicotina e smog – newsicily.it

C’è chi ci riesce ad abbandonare il fumo, chi no, ma in ogni caso è assolutamente necessario depurare i polmoni, così come si fa per altre parti del corpo e per l’organismo intero. È necessario effettuare un trattamento purificante non solo dalla nicotina e dallo smog, ma anche dal muco e dal catarro che a seguito anche di un semplice raffreddore vanno ad intaccare i polmoni e di conseguenza la loro condizione ottimale.

Per espellere la maggior parte delle tossine che si sono accumulate lì esiste un rimedio completamente naturale. Si tratta di uno sciroppo detox fai da te realizzato con ingredienti di uso in cucina, che si rivela davvero molto efficace.

Depurare i polmoni con lo sciroppo detox naturale e facile da preparare

È possibile, dunque, depurare i polmoni con una ricetta naturale. Si consiglia questo sciroppo in particolare a coloro che hanno smesso di fumare, ma anche chi è soggetto a fonti di forte inquinamento può ricorrervi per smaltire le sostanze tossiche respirate che si sono inevitabilmente accumulate nei polmoni. L’effetto depurativo avviene grazie alle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie di questi ingredienti.

Ovviamente è sempre bene consultare il proprio medico prima di intraprendere un trattamento così specifico per sapere se è opportuno per le proprie condizioni di salute generali. Gli ingredienti che occorrono per realizzare questo sciroppo detox sono:

sciroppo depurativo per i polmoni
Zenzero, curcuma e miele tra gli ingredienti per lo sciroppo detox per i polmoni – newsicily.it
  • 400 g di cipolle
  • 1 l di acqua
  • 3 cm di radice fresca di zenzero
  • 2 cucchiaini di curcuma in polvere
  • 2 – 3 cucchiai di miele

Si sfruttano le proprietà antibattriche, antisettiche e antinfiammatorie dello zenzero, insieme alle stesse e a quelle antivirali della curcuma contenute nella curcumina. La cipolla agisce come mucolitico e broncodilatatore e il miele svolge anch’esso una funzione antinfiammatoria e anche antibiotica.

Per preparare lo sciroppo bisogna innanzitutto portare ad ebollizione l’acqua insieme al miele, che così si scioglierà. Poi si aggiungono le cipolle tritate finemente, la radice di zenzero grattugiata e la curcuma. Mescolare di tanto in tanto per amalgamare gli ingredienti e lasciar sobollire per un po’. Quando l’acqua si è ristretta riducendosi della metà rispetto all’inizio è il momento di filtrare con un colino e versare il liquido in una bottiglia o contenitore di vetro.

Lo sciroppo si conserva in un luogo fresco e asciutto e si prende 2 volte al giorno. È consigliato assumerlo la mattina a digiuno e poi o a metà pomeriggio o molto dopo aver cenato. Ha un odore e un sapore forti, ma il suo potere è grande, ne basta un cucchiaio ogni volta per 3- 4  giorni.  

Gestione cookie