È risaputo che il sonno sia fondamentale per una vita in salute e longeva ma è ancora più benefico addormentarsi presto. Ecco perché.
Al mondo esistono persone mattiniere, che amano svegliarsi presto e avere a disposizione tutta la giornata per dedicarsi alle proprie attività. Altre, invece, si svegliano più tardi (magari in tarda mattinata) ma riescono ad essere lucide e attive fino a serata inoltrata.
A prescindere da quale sia il proprio stile di vita e le proprie esigenze, molti studi hanno evidenziato che sia molto più benefico, per corpo e mente, addormentarsi presto. Ecco perché.
Perché è preferibile addormentarsi presto
Ci sono alcune persone che per stile di vita o per necessità (lavoro, famiglia) vanno a letto tardi. Ad altre proprio piace fare tardi la sera, magari per vedere un film, fare serata con gli amici o perché si sentono più produttive nelle ultime ore del giorno.
In realtà sarebbe preferibile addormentarsi presto per vedere dei veri benefici su corpo e mente. Non è importante solo considerare il numero di ore di sonno ma anche quando è cominciato questo sonno. Secondo molti studi, infatti, è preferibile addormentarsi presto, cioè fra le 22.00 e le 23.00.
Infatti, anche fra persone che hanno dormito lo stesso quantitativo di ore, essere andati a dormire in questo range orario può apportare numerosi benefici per la salute, soprattutto a livello del sistema cardiovascolare, del mantenimento del peso, dell’efficienza della memoria e dell’umore e delle performance nello sport o a lavoro.
Tuttavia per alcune persone risulta proprio difficile addormentarsi presto, magari perché prima di andare a dormire vogliono scaricarsi e avere del tempo tutto per loro. Ma non è difficile conquistare l’abitudine di andare a letto prima: basta semplicemente anticipare un po’ l’inizio del riposo serale, introducendo dei momenti di relax nel corso della giornata, in modo da non doverseli regalare necessariamente in tarda serata.
Per aiutare ad addormentarsi più presto si può agire anche su quella che viene definita “igiene del sonno”, vale a dire la sequenza di abitudini da rispettare per favorire un corretto riposo notturno. Bisognerebbe:
- spegnere i dispositivi elettronici (smartphone, tablet e pc) almeno una o due prima di coricarsi
- evitare di bere bevande alcoliche e troppa acqua prima di mettersi a letto (perché indurrebbero a svegliarsi più volte durante la notte)
- non fare attività fisica prima di addormentarsi
Introducendo questo rituale, mettersi a letto più presto del solito dovrebbe risultare più facile, con benefici immediati come una maggiore energia appena svegli.