Ci sono alcuni itinerari da sogno in treno che vi faranno dire addio per sempre all’aereo. Ecco alcuni dei più belli, sono da provare.
Chi l’ha detto che per viaggiare l’unica scelta valida è l’aereo? Esistono una lunga serie di alternative che danno modo di vivere esperienze altrettanto indimenticabili. E alle volte persino migliori. Perché se il vantaggio nel volare sta tutto nella possibilità di raggiungere anche le mete più lontane nel minor tempo possibile, scegliendo un treno o un pullman si ha modo di godersi anche il paesaggio che ci circonda.
Ecco perché sempre più turisti negli ultimi anni decidono di abbandonare l’aereo, quando possibile. Oggi vi parliamo di alcuni itinerari da sogno che potete provare oggi stesso con il treno. Dopo aver scoperto tutto quello che vi aspetta, non ci penserete due volte prima di organizzare una vacanza o anche solo un weekend fuori porta utilizzando questo mezzo di trasporto. Resterete senza parole da tutto quello che fino ad oggi vi è risultato sconosciuto ma che potrebbe regalarvi esperienze indimenticabili.
Ci sono alcuni itinerari da fare in treno che sono a dir poco da sogno. Senza la necessità di doversi spostare dall’altra parte del mondo, alcuni di questi seguono tratte direttamente in Italia. Eccone alcuni dei migliori, vi lasceranno senza parole e vi faranno dire addio all’aereo. Almeno per un po’.
Partiamo dal Cinque Terre Express, un treno regionale che collega La Spezia a Genova e attraversa i cinque borghi iconici della costiera ligure. Ossia Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. Potete visitarle tutte e immergervi nella cultura di questo parco nazionale dichiarato patrimonio dell’UNESCO.
Una valida alternativa è il treno notturno da Vienna a La Spezia, ossia il NightJet 233/235 che va a collegare ogni giorno Vienna e Monaco di Baviera con Verona e Milano. Arrivando fino a Genova e con il capolinea a La Spezia.
Per gli amanti della Gran Bretagna, c’è la tratta tra Holyhead e Londra che è unica nel suo genere. Attraversete tutto il Galles de Nord fino ad arrivare al traghetto per Dublino. Per una delle più antiche rotte ferroviarie al mondo, che è stata conclusa nel 1850 e trasuda di storia.
Concludiamo con una vera e propria icona, ossia l’Orient Express. Un treno con carrozze ispirate al glamour vintage dell’Ottocento che vanta cabine di lusso, una cucina gourmet, musica dal vivo e tanto altro. Il vero viaggio qui sta tutto nell’esperienza in treno, più che nei luoghi che si vanno a toccare.