Aeroporto, con quanto anticipo devi arrivare: il tempo corretto per evitare imprevisti

Ecco con quanto anticipo sarebbe meglio arrivare in aeroporto. Questo è il tempo corretto per evitare eventuali imprevisti.

Un dibattito che va avanti da diversi anni, tra chi preferisce essere sul posto ore prima e chi invece si riduce sempre all’ultimo. Con quanto tempo in anticipo sarebbe meglio arrivare in aeroporto per evitare imprevisti o problemi? In realtà non esiste una risposta certa, ma anzi può variare in base a diversi fattori. Pensate per esempio agli eventuali bagagli da imbarcare, oppure al controllo di passaporti e altri documenti.

Ecco il tempo d'anticipo corretto per andare in aeroporto
Con quanto tempo d’anticipo arrivare in aeroporto – newsicily.it

O ancora, alla distanza che separa il parcheggio dove avete lasciato la macchina al gate d’imbarco. E infine c’è un ultimo elemento, forse il più importante di tutti: le abitudini della persona. Come per ogni cosa, anche per i viaggi c’è chi è ansioso e vuole sempre essere certo di trovarsi al posto giusto al momento giusto, e chi invece procrastina e aspetta l’ultimo momento. Ecco in generale il tempo corretto di anticipo per evitare imprevisti, una guida che potrebbe tornarvi utile.

Anticipo in aeroporto, quanto ne serve? Ecco il tempo corretto

Come già detto, per poter capire qual è il tempo di anticipo necessario con cui arrivare in aeroporto bisogna tenere conto di diversi fattori. Grazie a questa guida facile e veloce, avrete modo di godere di un’idea più chiara in base a quello che è il viaggio che avete pianificato. Così da essere sicuri di non andare incontro ad alcun imprevisto.

Andare in aeroporto, ecco il tempo d'anticipo corretto
Ecco quanto anticipo serve per andare in aeroporto – newsicily.it

Partiamo dai voli nazionali e quelli in area Schengen a corto raggio, che possono durare fino a tre ore. In questo caso, il consiglio è di andare in aeroporto almeno un’ora prima della partenza. Considerando che il gate d’imbarco chiude 15 minuti prima e i banchi del check-in 40 minuti antecedenti all’orario di volo. per i voli internazionali di medio raggio, con una durata fino alle 6-8 ore, sarebbe meglio arrivare almeno due ore prima della partenza. Considerate per esempio l’imbarco di un bagaglio in stiva, con la chiusura prevista 60 minuti prima della partenza. Oa anche il gate d’imbarco, che solitamente chiude 20 minuti prima.

Ci sono infine i voli intercontinentali a lungo raggio, che magari prevedono uno o più scali e durano anche decine di ore. In questo caso, tenete conto che sarebbe meglio anticipare di almeno tre ore l’arrivo in aeroporto. Così da poter effettuare il check-in per tempo, vedersela con eventuali imprevisti ed essere certi di arrivare al gate d’imbarco in tempo.

Gestione cookie