Al via le domande di pensione di vecchiaia ordinarie: l’INPS lancia il servizio semplificato, le ultime novità

L’INPS ha dato il via alle domande di pensione di vecchiaia ordinarie. L’Istituto ha lanciato il servizio semplificato rivelando le novità. 

La pensione di vecchiaia ordinaria è quella prestazione pensionistica erogata in base alle regole previste dal sistema previdenziale di un paese. Infatti in generale questa tipologia di pensione è concessa a tutti quei lavoratori che raggiungono una determinata età anagrafica e hanno versato un numero sufficiente di contributi previdenziali durante la loro carriera lavorativa.

Domande pensione vecchiaia ordinarie INPS metodo
L’INPS semplifica la presentazione di domanda ordinaria di pensione – (Newsicily.it)

Sono diverse le caratteristiche specifiche della pensione di vecchiaia ordinaria e possono variare da paese a paese visto che ogni sistema previdenziale ha le proprie regole ed i propri requisiti. Tra gli elementi comuni troviamo l’età anagrafica del richiedente, visto che i lavoratori devono aver versato un numero sufficiente di contributi previdenziali durante la loro vita lavorativa. I contributi possono essere basati sul reddito guadagnato durante la propria carriera e devono essere effettuati secondo le normative del sistema previdenziale.

L’importo della pensione di vecchiaia ordinaria inoltre può essere calcolato tramite diversi fattori, tra cui l’ammontare totale dei contributi versati e l’età al momento del pensionamento. In alcuni casi potrebbero essere inclusi anche coefficienti di riduzione o aumento dell’importo in base a delle determinate condizioni. In queste ore l’INPS ha reso note tutte le novità per quanto riguarda le domande di pensione di vecchiaia ordinarie, lanciando anche un servizio semplificato. L’Istituto per farlo ha pubblicato il messaggio n. 4702/2023.

Domande di pensione di vecchiaia ordinarie, l’INPS lancia il servizio semplificato: le novità introdotte

L’INPS ha ufficialmente annunciato l’avvio del servizio online per la presentazione semplificata della domanda di accesso alla pensione di vecchiaia ordinaria attraverso il messaggio n. 4702/2023, pubblicato di recente. Questo servizio è parte del progetto PNRR denominato “Hub di accesso alle prestazioni pensionistiche”, mirato a semplificare e guidare gli assicurati attraverso le diverse richieste pensionistiche. La pensione di vecchiaia ordinaria è regolamentata dall’art. 24 commi 6 e 7 del DL 201/2011 e attualmente richiede un’età anagrafica di 67 anni e 20 anni di contributi.

Domande pensione vecchiaia ordinarie INPS metodo
Il messaggio dell’INPS su come presentare domanda – (Credits: Ansa Foto) – (Newsicily.it)

L’INPS ha chiarito che la domanda può essere presentata attraverso diversi canali. Per effettuare la presentazione online è possibile accedere al sito ufficiale www.inps.it utilizzando SPID di almeno Livello 2, CNS (Carta nazionale dei servizi) o CIE (Carta di identità elettronica) 3.0. Dopo l’autenticazione, sarà sufficiente seguire il percorso “Pensione e Previdenza”, “Domanda di pensione” e procedere all’interno dell’area tematica “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci”.

Successivamente bisognerà selezionare “Nuova prestazione pensionistica” e “Pensione di vecchiaia”. In alternativa gli assicurati possono usufruire dei servizi offerti dagli Istituti di patronato o contattare il Contact center integrato ai numeri verdi 803164 (gratuito da rete fissa) o 06164164 (da rete mobile, con costo in base alla tariffa del gestore). Con questa iniziativa semplificati si cercherà di rendere più agevole il processo di richiesta della pensione di vecchiaia ordinaria, consentendo alla platea pensionabile di scegliere tra diverse opzioni di domanda.

Gestione cookie