Esiste un museo molto particolare, capace di superare addirittura i cinema del proprio quartiere, poiché trasmette i migliori film del mondo.
Le sale cinematografiche sono senza dubbio i luoghi più frequentati in assoluto, in tutto il mondo ci sono infatti mediamente 45 milioni di presenze. Gli incassi sono inoltre esorbitanti: nel 2022 ad esempio le sale nordamericane hanno incassato 7,4 miliardi di dollari, mentre quelle europee 6,5 miliardi. Va inoltre ricordato che nell’epoca moderna i cinema possiedono una tecnologia all’avanguardia, la quale permette al pubblico di vivere un’esperienza senza eguali.
Ci sono infatti le sale con il famoso sistema IMAX, le cui proiezioni riescono ad immergere lo spettatore nelle varie scene del film. Un altro sistema molto utilizzato è quello adottato nel cinema tridimensionale, che prevede l’utilizzo degli appositi occhiali 3D. In questo caso, il pubblico osserva la pellicola cinematografica attraverso un’esperienza stereoscopica.
Il museo che trasmette i migliori film
Uno dei teatri più importanti al mondo ha recentemente subito un restyling tecnologico, grazie al quale potrà finalmente superare la concorrenza senza problemi. Si tratta del meraviglioso Airbus Theatre dell’Udvar-Hazy Center, situato all’interno della sede distaccata del National Air and Space Museum dell’Istituto Smithsonian. Il tutto è collocato nelle vicinanze dell’Aeroporto Internazionale di Washington-Dulles, precisamente nella città di Chantilly in Virginia (Stati Uniti). Oggi, il frequentatissimo Airbus Theatre ospita il più grande schermo IMAX della Virginia, ed è inoltre considerato uno dei migliori cinema del mondo.
E non solo: è anche uno dei primi a disporre del nuovissimo sistema di proiezione laser IMAX. In altre parole, grazie alla doppia proiezione laser 4K e al sistema audio a 12 canali gli spettatori possono provare un’esperienza senza eguali. Le immagini sono pertanto nitidissime, luminose ed estremamente vivide.
I colossal di Hollywood sono ovviamente molto più apprezzati quando vengono proiettati in una sala del genere. Tutti ricorderanno per sempre le scene memorabili osservate con la tecnologia laser IMAX, la quale offre uno spettacolo mai visto prima. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la luce laser riesce infatti a migliorare del 50% la luminosità dello schermo.
I colori sprigionati dalla pellicola cinematografica appaiono molto più vividi, mentre il nero acquisisce una notevole profondità. Quest’ultima particolarità è molto importante, poiché i cineasti possono finalmente cambiare le dimensioni del bordo del film. Quando il nero è estremamente profondo lo schermo diventa improvvisamente più ampio, poiché non si riescono a distinguere i bordi. Alcuni film di Christopher Nolan, come “Il Cavaliere Oscuro” o “Interstellar”, hanno molte scene scure, il cinema con il laser IMAX può quindi migliorare la qualità estetica di queste pellicole.