Lasagne e cannelloni sono piatti tipici della tradizione italiana. Ma sapevi che puoi anche fare delle varianti altrettanto gustose?
La pasta è un pilastro della cucina italiana, con un’ampia varietà di forme, preparazioni e storie che si intrecciano con la cultura e la tradizione del Paese. Due piatti molto amati che hanno radici profonde nella gastronomia italiana sono le Lasagne e i Cannelloni. Le origini di entrambi i piatti risalgono all’antica Roma, dove la pasta era già conosciuta e consumata in varie forme. Tuttavia, le lasagne hanno un legame più stretto con le cucine dell’Italia meridionale, in particolare con la regione Campania, dove erano preparate con strati di pasta, formaggio e sugo.
Il termine “lasagna” potrebbe derivare dal greco “laganon”, che indicava un tipo di sfoglia di pasta. Questa preparazione è stata poi adattata e modificata nelle diverse regioni italiane nel corso dei secoli, assumendo varianti regionali che riflettono le tradizioni culinarie locali. I cannelloni, d’altra parte, hanno una storia simile ma si distinguono per la forma cilindrica dei tubi di pasta.
Il termine “cannellone” deriva dal latino “cannellus“, che significa “piccolo tubo“. Questi tubi di pasta venivano riempiti con vari ripieni, come carne macinata, formaggio e verdure, e poi cotti al forno con salsa. Anche se la tradizione di farcire la pasta esisteva già nell’antichità romana, i cannelloni così come li conosciamo oggi sono emersi più tardi, probabilmente nel Rinascimento, quando la pasta fresca cominciò a diffondersi in tutta Italia. Ad ogni modo la cucina si evolve ed è bene conoscere anche delle varianti di questi piatti.
Una variante gustosissima: i paccheri ripieni
In un mondo gastronomico sempre in evoluzione, esplorare nuove frontiere culinarie è una gioia per i sensi e un omaggio alla creatività. In questo articolo andremo a vedere un piatto che unisce la tradizione della pasta italiana con un tocco di innovazione e gusto. Stiamo parlando dei paccheri ripieni che possono essere visti come una rivisitazione dei classici cannelloni. Andiamo a vedere come si preparano e vedrete che i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta!
Ingredienti
- 400 g di paccheri
- 500 g di salsicce
- 250 g di ricotta
- 250 g di mozzarella
- 500 ml di passata di pomodoro
- 30 g di parmigiano
- 1 spicchio di aglio
- Sale
- Vino bianco
- Olio di oliva extravergine
- 1 uovo
Procedimento
- Iniziate facendo soffriggere delicatamente uno spicchio d’aglio in una padella con un filo d’olio d’oliva.
- Aggiungete le salsicce sbriciolate alla padella e rosolatele fino a renderle dorate e succulente.
- Poi, sfumate le salsicce con vino bianco.
- Aggiungete la passata di pomodoro alla padella, salate leggermente e coprite la padella con un coperchio, permettendo ai sapori di fondersi.
- Nel frattempo, immergete i paccheri in una pentola d’acqua salata e cuoceteli fino a quando diventano morbidi ma ancora leggermente al dente.
- Scolateli con cura e adagiateli su un canovaccio.
- Mentre i paccheri si asciugano, preparate il ripieno: mescolate la salsiccia cotta nel sugo con la ricotta cremosa, la mozzarella filante, l’uovo per legare il tutto e una generosa spolverata di parmigiano per una nota di formaggio aggiuntiva.
- Mescolate con cura fino a ottenere un composto omogeneo, pronto a riempire i vostri paccheri con un’esplosione di gusto.
- A questo punto riempite i paccheri con il ripieno, disponendoli con cura nello stampo tutti in piedi.
- Una volta che i paccheri sono tutti sistemati, copriteli con il resto della salsa.
- Spolverizzate con una generosa manciata di parmigiano grattugiato.
- Infornate i vostri paccheri ripieni in un forno caldo a 180 gradi per 20-25 minuti.
- Non vi resta che sfornare e servirli caldissimi!
Prova anche tu questa ricetta e sii pronto a stupire i tuoi ospiti con i paccheri ripieni. Buon appetito!