Altro che tastiera: ecco perché dovremmo scrivere a mano, i benefici di cui pochi sanno

Secondo alcuni studi, scrivere a mano è più utile che usare la tastiera. Scopri perché e quali sono i benefici.

Con l’avvento dei pc e dei tablet con tastiera abbinabile, l’antica arte dello scrivere a mano si sta perdendo sempre di più. Sono sempre meno, infatti, le persone che ricorrono a carta e penna per prendere appunti. Anche a scuola o al lavoro si usano ormai tablet e pc e tutto perché sicuramente più funzionali ed in grado di prendere appunti più rapidamente.

Benefici della scrittura a mano
I benefici dello scrivere con carta e penna- (Newsicily.it)

Eppure, diversi studi confermano che la scrittura a mano sia in grado di apportare benefici superiori e diversi rispetto a quella con la tastiera. Benefici che non andrebbero mai sottovalutati e che per certi versi sono anche in grado di fare la differenza.

Perché scrivere a mano è meglio che rispetto alla scrittura con la tastiera

Sempre più studi dimostrano che il semplice gesto di impugnare una penna o una matita sia in grado di apportare dei benefici alla mente. Attraverso la scrittura su carta, infatti, si sviluppano maggiormente sia la memoria che la capacità di sintesi e la concentrazione. Dati emersi da recenti studi in cui si è notato come gli studenti che prendevano appunti a penna erano poi maggiormente in grado di ricordare le informazioni ricevute.

Benefici della scrittura a mano
I benefici dello scrivere con carta e penna- (Newsicily.it)

Ciò pare dipenda dalla rapidità della tastiera che porta a scrivere quasi senza pensare quanto viene dettato. Un lavoro che con la penna è invece impossibile spingendo a dover sintetizzare quanto appreso, memorizzare il più possibile e concentrarsi al fine di concludere un appunto mentre magari il relatore sta già parlando d’altro.

Questi stimoli che possono apparire superflui sotto certi aspetti sono invece molto importanti per tenere la mente sempre allenata e per far sì che nel tempo si mantengano al meglio la sintesi, la memoria (che si può allenare anche in altri modi) e la capacità di concentrarsi e tenere a fuoco ciò che si sta pensando.

Ecco, quindi, che sebbene l’uso della tastiera non vada in alcun modo demonizzato in quanto indiscutibile utile, sarebbe sempre meglio cercare di non dimenticare del tutto l’uso di carta e penna. Che si tratti del diario personale o della lista della spesa, prendere appunti nel modo più classico che ci sia rappresenta un allenamento non indifferente per la mente. E, tra le altre cose, allena anche ad avere una bella grafia. Cosa che non guasta mai, soprattutto se si ha in mente di inviare biglietti di auguri per le feste.

Gestione cookie