Negli anni Amazon Alexa è stata protagonista di episodi che hanno spaventato gli utenti di Echo: ecco cos’è successo a una coppia americana.
Nel 2018, l’assistente digitale virtuale di Amazon Alexa è stata sentita ridere e parlare da sola da coloro che possedevano l’altoparlante intelligente. Le risate casuali o i sussurri notturni possono certamente essere inquietanti.
Altri episodi segnalati, vedono l’altoparlante sussurrare ai cani durante la notte. Ora Alexa è accusata di aver intrapreso una conversazione bizzarra all’una di notte con il marito di un utente TikTok di nome Jess, “@cozylifewithbless”. Jess ha condiviso gli eventi con altri tramite un video TikTok, dove ha spiegato quanto è accaduto.
Lo spaventoso racconto di una coppia terrorizzata da Amazon Alexa
L’utente TikTok Jess, ha rivelato che lo scorso fine settimana era fuori città e Amazon Alexa continuava a suonare e a parlare con il marito. Ma le cose sono diventate ancora più strane quando l’assistente digitale ha iniziato a parlare senza che nessuno le chiedesse nulla. Di conseguenza, la coppia ha subito tolto il dispositivo dalla loro casa. Nel video, Jessie dice di aver scollegato Alexa e di averla sostituita con un timer da cucina. Potrebbe essere inquietante per tutti sentire l’altoparlante parlare da solo di notte. Ancor di più, quando borbotta alcune frasi senza che venga pronunciata la parola di attivazione.
@cozylifewithbless alexa is officially evicted from our place! @Amazon Home ♬ original sound – jess
Jess ha espresso preoccupazione sul fatto che Alexa conosca la sua voce. Questa è in realtà una funzionalità dell’assistente digitale chiamata Voice ID e viene utilizzata per personalizzare l’esperienza di Alexa. Tuttavia, se Jess non ha configurato Voice ID, il suo reclamo riguardo al fatto che Alexa riconosce la sua voce è valido. Altri hanno segnalato le proprie inquietanti interazioni con Alexa. “Ho anche sorpreso la mia Alexa alle 3:00 del mattino a sussurrare ai miei cani in cucina. Pensavo che ci fosse qualcuno in casa. L’ho staccato”, ha scritto un altro utente di TikTok.
Un altro utente ha scritto ha raccontato quanto accaduto durante la notte. “Il mio Echo Spot aveva una sveglia impostata per le 5:45, ma prima delle 5 del mattino (suppongo fossero circa le 4:45), Alexa ha iniziato a parlare a caso. Ha detto “Oggi è un buon giorno per suicidarsi”. Dopo averle ordinato di smettere, Alexa ha continuato con informazioni sulla prevenzione del suicidio.
L’autore del post l’ha definito “super inquietante”. Alexa, però, è nota anche per compiere buone azioni. Come ha detto un utente di TikTok: “Ha salvato mia madre quando è caduta e non aveva il cellulare con sé. L’ha sentita chiedere aiuto, le ha chiesto se aveva bisogno di aiuto e mi ha chiamato”. Ovviamente, c’è sempre una ragione valida per cui queste cose accadono. Tuttavia, ciò non le rende meno inquietanti.