Anche nel 2024 ritorna l’attesissimo Bonus vacanze: chi può beneficiarne

Preparate le valigie, è tornato il Bonus vacanze per un risparmio sul prossimo viaggio. Scopriamo chi sono i beneficiari e come richiederlo.

Sognate la prossima vacanza ma il conto corrente piange? Non disperate, arriva il Bonus vacanze anche per il 2024. Un’occasione da non perdere per risparmiare parecchi soldi.

Torna il Bonus vacanza 2024, chi può richiederlo
Con il Bonus vacanza il risparmio è assicurato- (Newsicily.it)

La vacanza dovrebbe essere un diritto per tutti i cittadini. La pausa dalla routine quotidiana è fondamentale infatti per ritrovare l’equilibrio psico-fisico, allontanare i pensieri e le preoccupazioni e lasciare andare lo stress accumulato mese dopo mese. La sola idea del viaggio mette di buon umore. Conoscere nuove persone, ammirare paesaggi e culture diverse, assaporare buon cibo, un sogno che tante famiglie difficilmente possono trasformare in realtà.

Per fare una vacanza, infatti, servono molti soldi soprattutto se il nucleo è numeroso. Non sempre si può togliere una cifra importante dal budget familiare. Fortunatamente negli ultimi anni c’è il Bonus vacanze pensato per alleggerire l’onere economico ai cittadini. Permette di spendere di meno e di godersi un po’ di riposo e di tranquillità. Chi può richiedere la misura e in che modo?

Si parte con il Bonus vacanze ma a quali condizioni?

Ci sono diversi di aiuti rivolti a differenti categorie di cittadini. Iniziamo dal Bonus vacanze per i pensionati concesso dall’INPS. Si tratta di un programma che promette rimborsi per le vacanze dei pensionati che appartengono a determinate gestioni previdenziali. Gli interessati dovranno inviare domanda dopo l’uscita del bando “Estate Senior dell’INPS” prevista entro il mese di marzo 2024.

I Bonus per le vacanze dell'INPS
Le condizioni per approfittare del Bonus vacanze- (Newsicily.it)

L’importo dei contributi dovrebbe essere di 1.400 euro per soggiorni di 14 notti e di 800 euro per soggiorni più brevi. Tutto questo a condizione che il richiedente abbia un ISEE entro gli 8 mila euro. Sopra tale soglia ci saranno riduzioni nell’importo. Passiamo al Bonus vacanze per studenti con il Bando Estate INPSinsieme. Eroga contributi per vacanze-studio di studenti figli di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione. Offre rimborsi per viaggi finalizzati all’apprendimento delle lingue straniere sia in Italia che all’estero.

Anche in questo caso l’ISEE dovrà essere inferiore a 8 mila euro per avere un importo del rimborso maggiore. Possono farne richiesta gli studenti delle scuole superiori e il numero di posti a disposizione varia in base alla classe e alla gestione di appartenenza dei genitori. Ogni informazione aggiuntiva sarà contenuta nel bando di riferimento. Sarà l’INPS a comunicarne l’uscita sul sito ufficiale. I bandi spiegheranno nei dettagli come accedere ai Bonus vacanze 2024 per pensionati e studenti.

Gestione cookie