Non rimandare la pulizia della tua lavatrice, ci sono un sacco di germi al suo interno: ecco come devi occupartene.
Assicurarsi che la lavatrice non abbia sporcizia è importante. Possono accumularsi un sacco di germi in poco tempo e portare diversi problemi. Per questa ragione bisogna controllarla spesso e volentieri, così da esserne sicuri. Il calcare o la muffa sono dei punti di riferimento per i germi, i quali sperano di proliferare quanto più possibile. E molte persone tendono ad ignorare il problema nonostante sia grave.
Inoltre non è sufficiente gettare un po’ di acqua o eseguire un risciacquo rapido. La sporcizia rimane ugualmente e non può essere rimossa. Soltanto con una procedura specifica, e delle soluzioni davvero efficienti, si può chiudere questa storia. Innanzitutto vi servono dei prodotti che avete già in casa, quindi non si tratta di niente di costoso. E poi un bel po’ di pazienza per poter avere successo in questa piccola impresa. Vediamo insieme che cosa si deve fare.
Sporcizia della lavatrice, devi toglierla il prima possibile: eviterai la proliferazione di batteri
Uno dei metodi migliori per riuscirci consiste nell’utilizzo dell’aceto bianco. Viene usato quando si presentano aloni di muffa sulle guarnizioni. Possono essere eliminate nell’arco di pochi minuti lasciando agire l’aceto bianco sulla muffa. Poi si dovrà usare un panno pulito per togliere la sporcizia rimasta. In alternativa è anche utile per ripulire gli scompartimenti del sapore e dell’ammorbidente. Non sarebbe strano se si fossero formate delle incrostazioni.
Basta versare un bicchiere di aceto bianco e poi avviare un ciclo breve. Così facendo verrà igienizzato anche il cestello in acciaio, il quale sarà sicuramente più luminoso e pulito di prima. Se non dovesse bastare si potrebbe pensare di ricorrere al sale grosso. Parliamo di un metodo efficiente per la pulizia e per deodorare l’interno della lavatrice. In questo caso dovremo inserire almeno 1 kg di sale grosso nel cestello in acciaio.
Dopodiché sarà necessario avviare un programma a 30° C con centrifuga. La pulizia sarà di tipo “meccanica” dato che il sale, prima di asciugarsi del tutto, creerà una abrasione delle superfici interne. Eliminerà tutte le tracce di sporco o di sapone incrostate con il tempo. Questi metodi di pulizia devono essere effettuati regolarmente e senza esagerare. Non si formeranno più batteri seguendo queste strategie.