Spendete ancora tanti soldi per il riscaldamento? Ricorrete subito al metodo del divano e otterrete un notevole risparmio.
Abbattere il costo delle bollette è possibile grazie a questo semplice trucchetto super efficace. Ma in cosa consiste? Scopriamolo insieme.
A partire dall’alimentazione fino ad arrivare alle tasse e ai vestiti, sono davvero tanti i costi che ognuno di noi deve sostenere. Tutte voci che vanno ad impattare negativamente sul bilancio famigliare, contribuendo a ridurre il nostro potere di acquisto.
Riuscire a far quadrare i conti risulta sempre più complicato e per questo motivo tante persone si ritrovano a dover volgere un occhio di riguardo al mondo del risparmio. Proprio in tale ambito interesserà sapere che è possibile abbattere i costi per il riscaldamento prestando attenzione ad alcuni semplici accorgimenti.
Ancora spendi tutti quei soldi per il riscaldamento? Basta, ricorri al metodo del divano
Il modo migliore, e più efficace, per abbattere i costi delle bollette consiste ovviamente nel ridurre l’utilizzo dei vari apparecchi. Quando l’inverno giunge e porta con sé le basse temperature tipiche del periodo, però, non si può fare a meno di accendere il riscaldamento. Quest’ultimo, d’altronde, si rivela essere il miglior alleato contro il freddo. Allo stesso tempo, però, è anche uno dei principali nemici del portafoglio.
Ogniqualvolta accendiamo il riscaldamento, infatti, consumiamo energia che va ad incidere sul costo finale della bolletta che andremo a pagare. Come fare, quindi, a ridurre i consumi senza dover rinunciare al riscaldamento? Ebbene, a tal fine vi consigliamo di ricorrere al cosiddetto metodo del divano.
In pratica non dovete fare altro che prestare attenzione a dove collocate i vari mobili, volgendo un occhio di riguardo a poltrone e divani. Quest’ultimi, vi interesserà sapere, assorbono il calore che dovrebbe riscaldare l’ambiente circostante. Come potrete ben immaginare, pertanto, il consiglio è di tenere lontano il divano dal calorifero.
In questo modo l’aria calda potrà circolare liberamente, aiutando ad aumentare la temperatura della stanza. Sempre per lo stesso motivo vi invitiamo a non mettere tende o vestiti da asciugare sopra il calorifero, in modo tale da permettere a quest’ultimo di garantire il massimo del calore.
L’ideale, in effetti, sarebbe posizionare il termosifone sotto la finestra, perché si tratta di una zona della casa che generalmente è priva di mobili. In alternativa è possibile optare per un termosifone verticale, che consente di sfruttare al meglio lo spazio. Dei piccoli e semplici accorgimenti che in realtà possono rivelarsi particolarmente preziosi per le nostre tasche. Provare per credere!