Anche se adori le arance, devi sapere una cosa che riguarda questi agrumi: rischi di star male se continui a farlo.
Molti nutrienti si possono assimilare prendendo degli integratori ma tanto può fare anche l’alimentazione. Per integrare la vitamina C è essenziale consumare gli agrumi, come ad esempio le arance, mangiando il frutto oppure sotto forma di spremute.
Per questo, soprattutto in inverno, si consumano tante arance ma non tutti sanno che, anche se fanno molto bene, non si dovrebbe abusare nel consumarle perché si rischia di stare davvero male.
Perché dovresti consumare meno arance per non stare male
Anche se i dottori o le nonne consigliano di assumere tante arance, non tutti sanno che questi agrumi contengono dei composti chimici che possono risultare mortali in alcune situazioni. Un consumo normale di arance porta il metabolismo a godere degli effetti benefici delle vitamine nascoste dentro la polpa ma il consumo eccessivo può portare direttamente in ospedale e provocare dei disturbi molto gravi, che mettono a rischio la vita.
David Bailey, un farmacologo canadese, si è accorto per primo delle sostanze presenti negli agrumi. Queste possono interagire con diversi farmaci e aumentare senza controllo la frequenza cardiaca. In particolare la principale responsabile è la naringina che impedisce alle cellule del fegato di reagire correttamente con le sostanze disciolte nel sangue, provocando anche un’insufficienza renale.
Un’altra molecola che può portare a gravi complicazioni sono le furanocumarine che, oltre ad avere gli stessi effetti, inibiscono la produzione di certi enzimi che controllano il metabolismo del sistema escretore. È proprio per questo motivo che gli scienziati sconsigliano a tutti gli sportivi o ai soggetti in cura per problemi cardiocircolatori di assumere frequentemente le arance anche sotto forma di spremute o succhi.
In questo caso ingerire grosse quantità di naringina o furanocumarine può condurre accidentalmente alla morte. Non bisogna mettere alla gogna le arance per questo motivo, ovviamente, perché sono anche molto utili per la salute. Oltre a far assorbire la vitamina C, infatti, dispongono di molecole antimicotiche e antiparassitarie che possono essere utilizzate per estrarre profumi e olii essenziali, utili nella cosmetica e per prendersi cura della pelle del viso o del corpo.
Ma come per tutto ciò che riguarda l’alimentazione, è meglio non abusare del consumo di arance, soprattutto se si fa sport o si soffre di problemi cardiocircolatori.