Le abitazioni non possono fare a meno di un sistema di climatizzazione, ma per prestazioni ottimali non bisogna per forza spendere tanto.
Esiste un nuovo, rivoluzionario sistema di climatizzazione per la casa con cui è possibile spendere fino a cinque volte in meno rispetto ai costi standard. Quando si parla di esborsi per l’aria condizionata in appartamento, bisogna considerare due tipi di costi: quelli per l’installazione di un condizionatore e quello delle bollette. L’investimento può dunque variare a seconda del tipo di sistema che si sceglie e dei consumi medi.
Di base è importante che la spesa si accordi alle specifiche esigenze della propria abitazione. Bisogna poi conoscere i prezzi medi del mercato. Per l’istallazione di un condizionatore possono servire dai 250 ai 3.000 euro circa. Un condizionatore Split costa in media sui 300-400 euro. Un Multi-Split può costare fino a 3.000 euro.
Si spende anche per i condotti d’aria (di solito sui 500 euro). I climatizzatori di fascia alta sono quelli che garantiscono maggiore risparmio energetico e quindi costi più contenuti in bolletta. Ecco perché, in generale, è sempre meglio spendere qualcosa in più all’inizio, per poter poi recuperare in fretta risparmiando sulle bollette.
Esiste ora un’alternativa in più rappresentata dai climatizzatori adiabatici: sistemi che utilizzano l’evaporazione dell’acqua per raffreddare gli ambienti. Si tratta quindi di unità di climatizzazione efficienti, a basso impatto ambientale. E non è tutto: il sistema è anche a ridotto consumo rispetto a tutti i sistemi tradizionali. Una soluzione ideale per chi punta al risparmio energetico, alla sostenibilità e alla riduzione dell’impronta carbonica.
Il prodotto arriva da Caeli Énergie, una start-up francese che ha puntato sulla tecnologia del raffreddamento adiabatico a punto di rugiada. L’idea è quella di sfruttare un metodo naturale per rinfrescare gli ambienti utilizzando la fisica e il processo di passaggio di stato dell’acqua da liquido a gas.
Grazie a questo sistema, l’aria espulsa dal condizionatore è sempre più fresca di quella aspirata. Operando senza gas frigorigeni, il sistema di climatizzazione ha un basso impatto ecologico e consuma energia fino a cinque volte meno rispetto ai climatizzatori convenzionali. Nel 2023, l’azienda ha raccolto fondi per espandere la propria produzione e lanciare sul mercato diversi tipi di sistemi.
Oggi questi climatizzatori sono acquistabili in tutto il mondo e venduti a prezzi molto interessanti. Il costo varia in base al modello, ma di base si può ottenere un ottimo sistema di climatizzazione a 2.500 euro, con la sicurezza di poter rientrare della spesa in pochi anni, grazie al risparmio energetico. Ci sono poi modelli più potenti, commercializzati a 3.200 euro circa. In tutti i casi il prezzo di installazione è incluso.