L’aria di casa può essere più inquinata di quanto si pensi. Ecco qual sono i fattori da non sottovalutare.
L’ambiente domestico è visto come un rifugio nel quale tornare e rilassarsi, riappropriandosi dei propri spazi e vivendo al meglio la vita. Si tratta quindi di un luogo che è molto importante proteggere al fine di renderlo il più salubre possibile.
Un problema al quale non si pensa quasi mai e che invece riveste una certa importanza è, ad esempio, quello dell’aria che respiriamo. Questa, infatti, può rivelarsi inquinata anche in casa. Per evitare che ciò avvenga è quindi importante avere determinate accortezze e mettere in atto alcune strategie in grado di migliorare la situazione.
Se pensiamo alle possibili cause che portano l’aria di casa ad essere inquinata non possiamo non citare quella che entra da fuori quando, ad esempio, apriamo tutte le imposte per farla arieggiare. Un gesto che va sempre compiuto per non andare incontro ad altri problemi ma che si può effettuare per pochi minuti al giorno e negli orari più consoni. Aprendo al mattino presto o alla sera tardi, ad esempio, il rischio di far entrare aria inquinata è minore. Ci sono però altri aspetti ai quali prestare attenzione come i detersivi che si usano spesso senza aprire le finestre o gli stessi insetticidi che andrebbero sempre usati con parsimonia.
Seguono poi il gas della cucina che è quindi da preferire con fornelli o a induzione e l’elettrosmog causato dagli apparecchi come tv, computer, radio, etc… Come agire, quindi? Per continuare a vivere serenamente ma prestando al contempo attenzione alla propria salute e a quella dei propri cari si possono mettere in atto alcune strategie. La prima è quella già illustrata che riguarda l’arieggiare casa solo in alcuni momenti della giornata. Si tratta di un passaggio da compiere sempre perché non farlo peggiorerebbe la situazione e porterebbe al rischio (ancor più grave) della formazione di muffa.
Si possono poi scegliere detersivi e prodotti ecologici, avendo sempre l’accortezza di aprire quando li si sta utilizzando. Togliere le scarpe quando si entra in casa è un altro modo che consente di non portare dentro vernici, acari, muffe e prodotti inquinanti che si trovano solitamente per strada. Infine è possibile far uso dei depuratori d’aria che aiutano ad assorbire le sostanze nocive ripulendo l’aria e rendendo l’ambiente più sano. In questo modo la casa sarà davvero un luogo sicuro nel quale vivere e dove godere del tempo libero sapendo che ci si sta prendendo al contempo cura di sé.