Arriva il bonus SFL a febbraio. Ecco per chi è come può richiederlo: stabilite le nuove regole INPS e che sono anche semplici.
Il Supporto Formazione Lavoro è quello strumento che ti permetta di stare al passo con i tempi e di trovare il lavoro più giusto per te. Non perdete altro tempo dunque. Iniziate subito a fare domanda in modo da poterne usufruire il prima possibile. Si tratta, infatti, di una cifra mensile piuttosto consistente da ricevere sul proprio conto.
Ovviamente non tutti possono essere percettori di questo bonus economico ma per chi versa in questa particolare condizione stiamo parlando di un aiuto concreto che permetterà loro di dare una svolta alla loro vita. Vediamo dunque quali sono i requisiti fondamentali per poter usufruire di questo incredibile supporto economico e come richiederlo. Chi è che ne ha diritto? Anche i lavoratori possono avere diritto all’SFL perché questo supporto è cumulabile con il reddito da lavoro. Cerchiamo perciò di capire meglio la questione.
SFL: chi e come chiederlo
La prima informazione da dare immediatamente è che SFL è un bonus che viene percepito per soli 12 mesi consecutivi. È un aiuto economico mensile che viene elargito per partecipare a una iniziativa di formazione o di inserimento lavorativo. Nel periodo in cui viene percepito la persona che lo riceve deve dimostrare di svolgere almeno una delle attività previste perché in caso di inattività il beneficio viene sospeso. Il soggetto avente diritto potrà riprendere a ricevere questa indennità solo successivamente quando sarà dimostrato la riconquista dei requisiti necessari.
Ovviamente le informazioni qua contenute hanno un solo scopo informativo e non possono certo sostituirsi al parere di un professionista qualificato. Da precisare però è che fino al febbraio 2024 vengono pagate le mensilità SFL in cui nel sistema SIISL (piattaforma a cui iscriversi per avere questo beneficio) non è indicata la data si termine attività, purché questa sia sempre in svolgimento. Successivamente, è fondamentale anche indicare la data di fine dell’attività. La cifra che il beneficiario di tale diritto si vedrà recapitare è di 350 euro al mese. Chi è che ne ha diritto?
Per percepire questo aiuto economico bisogna innanzitutto avere un ISEE familiare inferiore ai 6 mila euro annui. Se però in questa famiglia fiscale ci sono persone con condizioni di disabilità grave o non autosufficienti o persone con età uguale o superiore a 67 anni, allora la soglia è elevata a 7.500 euro l’anno. E per di più, i percettori del SFL devono avere un età compresa tra i 18 e i 59 anni. Per presentare domanda bisogna rivolgersi ad un Caf oppure compilare l’apposita domanda e iscriversi alla piattaforma SIISL (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa).