Arriva il Superbonus pensioni ma come si ottiene? Il dettaglio che potrebbe penalizzarti

Cos’è il Superbonus pensioni e chi può ottenere un importo aggiuntivo in busta paga? Facciamo chiarezza sulla nuova misura in arrivo. 

L’aiuto economico è riservato solamente ad alcuni lavoratori e basta poco per essere esclusi dal Superbonus pensioni. Meglio approfondire i dettagli della misura per evitare di perdere un’occasione di guadagno.

A chi spetta il Superbonus pensioni
Superbonus pensioni, quali lavoratori possono ottenerlo? (Newsicily.it)

Toglietevi dalla testa l’idea del Superbonus per ristrutturare gli immobili. L’agevolazione cambia aspetto passando dall’edilizia alla pensione. Si è ancora in attesa di una vera e propria Riforma delle Pensioni. Le risorse a disposizione del Governo non sono state sufficienti per mettere in atto piani flessibili e strutturali nel 2024. La Legge di Bilancio ha solo prorogato misure quali Quota 103, Opzione Donna e l’APE Sociale in scadenza nel 2023 modificandole e rendendole meno convenienti oppure restringendo la platea dei beneficiari.

L’intento del Governo è quello di convincere i lavoratori a ritardare il momento del pensionamento. Ha reso, ad esempio, Quota 103 e la pensione per i contributi puri meno accessibili spingendo i cittadini al pensionamento a 67 anni di età con la pensione di vecchiaia. Il Superbonus pensioni sembra confermare queste intenzioni. La misura non è ancora stata confermata ma scopriamo cosa potrebbe comportare.

Cos’è il Superbonus pensioni e cosa comporterebbe ai cittadini

Il Superbonus pensioni vorrebbe sostituire la Legge Fornero che concede il pensionamento a 67 anni di età con venti anni di contributi maturati e superare i pensionamenti anticipati. Lo scopo, come detto, è quello di spingere i lavoratori a restare nel mondo del lavoro qualche anno in più. In che modo? Proponendo un incentivo in busta paga.

A chi spetta il Superbonus pensioni
Superbonus pensioni, incentivi per chi rimane a lavoro oltre i 67 anni (Newsicily.it)

Chi supererà i 67 anni e resterà in attività potrà contare su un importo mensile più alto. A 71 anni, poi, potrà andare in pensione e godersi finalmente il meritato riposo con un assegno di conseguenza più elevato rispetto a quello che si otterrebbe con l’uscita a 67 anni (si accumulerebbero più anni di contributi e il coefficiente di trasformazione sarebbe più conveniente). L’incremento in busta paga sarebbe legato al 33% di contributi in più in busta paga per tre anni al netto delle imposte.

Qual è il motivo per cui si è pensato ad un Superbonus pensioni? Il sistema previdenziale italiano è a rischio sia per l’invecchiamento della popolazione che per il basso tasso di natalità che ormai da anni ha portato l’Italia in un inverno demografico senza fine. Per evitare che la sostenibilità del sistema delle pensioni finisca occorre ripensare l’intero sistema e il Superbonus pensioni è una delle soluzioni da valutare.

Gestione cookie