Sogni una casa fresca senza dover accendere il condizionatore? Ecco i trucchi che ti cambieranno la vita in meglio.
L’estate sta finalmente arrivando e con essa anche l’innalzamento delle temperature che per alcune persone può rappresentare una vera tortura. Chi soffre il caldo, si trova infatti davanti la difficile scelta di sopportarlo per i prossimi due o tre mesi o di armarsi di condizionatore e ventilatori per contrastare l’arsura e per vivere la stagione nel modo più sereno possibile.
Ciò che molti non sanno è che ci sono però anche altri modi per dire di no al caldo asfissiante e che possono fare a meno del condizionatore. Scopriamo di quali si tratta, come metterli in atto e perché risultano così efficaci da convincere proprio tutti dopo averli provati anche solo una volta.
Che tu sia contraria all’uso del condizionatore o che al momento ti costi troppo prenderne uno, sei nel posto giusto. Oggi vedremo infatti qual è il trucco (anzi i trucchi) per avere una casa fresca anche in piena estate e tutto in modo decisamente più naturale. Certo, nessuno ti promette di avere un’arietta piacevolmente fresca della quale godere (anche se a volte potrebbe persino esserci), ma con le dovute accortezze potrai godere di un’estate piacevole da vivere e tutto in una casa fresca e mai super calda.
La regola d’oro è quella di isolare la tua casa da tutto ciò che genera calore. Un trucco che si avvale di diverse tecniche da mettere in atto nei momenti giusti. Ciò è possibile tenendo le tende sempre ben chiuse e se possibile abbassando le tapparelle o chiudendo le persiane nelle ore più calde. In questo modo il sole non entrerà diretto dentro casa e ciò le eviterà di riscaldarsi troppo.
Allo stesso tempo, nelle ore più fresche è consigliabile aprire tutto, finestre comprese, e godere dell’aria che entra e che, se la casa è ben esposta, potrebbe portare anche a un riciclo d’aria tale da creare dei movimenti piacevoli da avvertire sulla pelle.
Un altro aspetto a cui prestare attenzione è quello di spegnere i dispositivi elettronici e di mantenere basse anche le luci (ancor meglio se le si tengono proprio spente). Ovviamente non andrebbero mai usati forni o elettrodomestici che producono calore. E questo perché quando c’è già caldo, possono incidere davvero molto. Agendo in questo modo potrai godere di una casa abbastanza fresca e piacevole da vivere anche senza l’uso del condizionatore. Provare per credere.