Tariffe a prezzi abbordabili anche sui velivoli privati: tutto grazie all’Uber degli aerei che promette di rivoluzionare il mondo dei voli privati.
Alzi la mano chi non ha mai desiderato volare su un aereo privato. In genere si tratta poco più che di un sogno ad occhi aperti (o di un volo pindarico se preferite), visto che la combinazione tra i costi proibitivi dei voli privati e la realtà del nostro budget di solito ha il magico potere di riportarci in fretta coi piedi per terra.
Se avete sempre sognato di fare un’esperienza come questa, beh, allora sarete contenti di sapere che quel sogno potrebbe diventare presto una realtà riservata non solo a una ristretta cerchia di “happy few”. Questo sarà possibile grazie a un progetto che mira a replicare la strategia adottata da Uber per i taxi e da Airbnb per gli alberghi. Il che significa aerei privati a basso costo, accessibili un po’ per tutte le tasche, anche a quelle meno capienti.
Insomma, presto volare su un jet privato non sarà più appannaggio di potenti e ricconi. E questo grazie a KinectAir, piattaforma online per la prenotazione di jet privati che ha tutta l’intenzione di portare un vento di rivoluzione in un mercato finora riservato esclusivamente a viaggiatori danarosi.
Si tratta a tutti gli effetti di un servizio di aviazione privata in stile “Uber dei cieli”, che consentirà di avvicinarsi al mondo degli aerei privati anche a chi non naviga certo nell’oro. Sul sito di KinectAir, piattaforma nata a Vancouver nel 2019 per i viaggi aerei privati nel Pacifico nord-occidentale, già si poteva prenotare un normale volo “on demand”. A partire da questo mese di dicembre il servizio sarà disponibile anche per tutti gli Stati Uniti. Naturalmente a prezzi (relativamente) low cost: ad esempio un volo su una tratta di 48 persone ha costi che partono da circa 111 dollari (102 euro) a persona.
Il sito di KinectAir usa un software basato sull’intelligenza artificiale per la ricerca delle offerte più convenienti tra gli operatori di aerei privati e per mantenere i prezzi bassi sta operando con aerei a turboelica e a pistoni. Sono velivoli più economici di un normale jet, anche se più lenti. Ma sotto le 500 miglia la differenza è di pochi minuti, assicura il ceo di KinectAir Ben Howard.
Un altro aspetto caratteristico di KinectAir è la possibilità di visualizzare le tariffe senza dover per forza fornire i propri dati o prenotare una telefonata. Solitamente infatti la prenotazione di un aereo privato comporta un preventivo e il conto finale dopo il volo, con tanto di calcolo di eventuale carburante aggiuntivo. Invece KinectAir assicura che il prezzo da pagare sarà quello indicato sulla piattaforma.
Rispetto al prezzo di un normale aereo privato le offerte KinectAir permettono di risparmiare fino al 75%. Gran parte degli sconti sono per prenotazioni a breve termine. Durante l’ultima estate, per esempio, tre quarti delle prenotazioni sono avvenute a 72 ore dal viaggio.
Una soluzione che può essere ottimale, sottolinea il solito Howard, anche per una famiglia di quattro persone alla ricerca di un volo last minute e che con KinectAir spesso si troverebbe a pagare un prezzo simile a quello dei normali voli di linea. Senza contare che a volte le tariffe della piattaforma sono anche più convenienti dei voli in Economy forniti dalle compagnie aeree commerciali.