Asciugare il bucato in casa senza muffe e cattivi odori: i trucchetti più utili

I tuoi panni hanno sempre un cattivo odore appena usciti dalla lavatrice? Tutta colpa di come li asciughi: ecco come fare.

I panni puliti sono una delle gioie della vita. Tirarli fuori dalla lavatrice profumati e lindi, metterli ad asciugare e poi riporli nell’armadio o indossarli direttamente, cosa c’è di meglio? Qualcosa in questo idilliaco quadro può mettere un nota stonata al tutto e rovinarvi l’esperienza: i panni che puzzano! Quante volte vi sarà capitato di andare a ritirare i vostri panni che credevate puliti e rendervi conto che tutta la fatica è stata vana, perché emanano un cattivo odore e finite con il lavarli di nuovo.

Bucato
Asciugare i panni in casa senza muffa e umidità – (Newsicily.it)

Ma perché accade tutto questo? È colpa di come asciugate i panni. In inverno può essere ancora più complicato ma se non farai questi errori, andrà tutto per il verso giusto e potrai ritirare la tua maglietta preferita e indossarla subito, anche se non si è asciugata al sole. Niente più muffa e odore di panno asciugato male: ecco che cosa dovrai fare.

Se in inverno il bucato non si asciuga mai e puzza, ecco cosa devi fare

D’estate, con le alte temperature e il sole che illumina le nostre giornate molto più spesso e con molta più intensità, asciugare i panni è un gioco da ragazzi. Basterà stenderli sui fili da bucato o sui nostri stenditi sui balconi e con il calore il gioco è fatto in poco tempo. Ma durante i mesi invernali con il sole che non c’è mai, il freddo e l’umidità alle stelle, bisogna stendere in casa. E si rischia di fare danni e dover rilavare di nuovo i panni che puzzano. Ma non se seguirai questi consigli.

Bucato in casa
Puoi asciugare il bucato in casa – (Newsicily.it)

Innanzitutto evitate di posizionare lo stendino in stanze troppo umide, come il bagno. L’ideale sarebbe un luogo che ha una maggiore circolazione d’aria, evitando l’insorgere di muffe e umidità sgradevoli. Non chiudete mai completamente la porta della stanza! L’ideale sarebbe anche farlo in orari in cui la casa è più calda, perché magari sono accesi i riscaldamenti ed evitare di stendere nel cuore della notte.

Un consiglio utile è quello di procurarti un deumidificatore per la tua casa. In questo modo potrai rendere la tua casa più asciutta e scongiurare il formarsi della muffa, nonostante i panni in casa. Ricorda che umidità e muffe sono molto dannose per la salute.

Gestione cookie