Rischi di perdere l’Assegno di Inclusione: attenzione, se non agite immediatamente, potreste dirgli addio già da aprile.
Se state seguendo da vicino le novità riguardanti l’assistenza economica, sicuramente avrete sentito parlare dell’Assegno di Inclusione, la nuova carta vincente che ha preso il posto del vecchio Reddito di Cittadinanza. Ma attenzione, non è solo una questione di cambio di nome. L’Assegno di Inclusione porta con sé una serie di novità e sfide, e se non siete attenti, potreste ritrovarvi senza i benefici che vi spettano. Ecco quindi cosa dovete fare per non perdere il treno dei sostegni economici.
Forse alcuni di voi hanno già avuto il piacere di ricevere la prima ricarica dell’Assegno di Inclusione il 26 gennaio. Ma state tranquilli, se non siete tra loro, c’è ancora speranza. Il segreto è presentare la domanda entro i termini stabiliti e completare tutte le procedure richieste. Solo coloro che hanno fatto tutto ciò entro il 7 gennaio hanno avuto accesso ai primi fondi.
Ma non preoccupatevi, se avete completato tutto entro il 31 gennaio, probabilmente il vostro turno arriverà il 15 febbraio per la mensilità di gennaio, seguito dalla ricarica del 27 febbraio per il mese corrente. Tuttavia, siate consapevoli che chi ritarda rischia di vedersi sospeso il sussidio.
Rischi di Sospensione a partire da Aprile
Ma l’avventura non finisce qui. Con l’Assegno di Inclusione, dovete restare al passo con gli adempimenti. Non pensate che una volta fatto il primo passo, siete a posto. Ora, per mantenere i benefici, dovete frequentare regolarmente il Servizio Sociale Comunale. Entro 120 giorni dalla sottoscrizione del Piano di Azione e Differimento, dovete presentarvi dal vostro Assistente Sociale di fiducia. E da lì in poi, ogni 90 giorni, dovete tornare per dimostrare che state facendo progressi nel vostro percorso verso una nuova inclusione sociale.
Tutti i membri della famiglia che rientrano nei requisiti devono partecipare, tranne i minori e coloro che sono già sotto l’occhio attento dei Servizi Sociali. Se saltate una di queste visite, preparatevi a dire addio ai vostri soldi. Ad aprile potrebbe essere troppo tardi per rimediare. Quindi, ricordate, l’Assegno di Inclusione è una grande opportunità, ma dovete rimanere vigili e attivi per non perderla. Seguite alla lettera gli adempimenti e assicuratevi di fare la vostra parte. Solo così potrete godere dei vantaggi che questa misura ha da offrire.