Arrivano novità importanti per molti cittadini. Sono state ufficializzate le nuove cifre dell’Assegno Unico che premiano le famiglie.
Gli ultimi mesi sono stati particolarmente pesanti per i cittadini italiani dal punto di vista economico e sociale.
Il governo ha infatti deciso di intervenire in supporto di quei cittadini che hanno un maggior numero di problematiche rispetto al proprio portafogli.
L’attuale esecutivo ha infatti deciso di apportare alcune modifiche che riguarderanno moltissimi nuclei familiari. Ecco perché sono state ufficializzate le nuove cifre dell’Assegno Unico 2024 che premiano le famiglie maggiormente in difficoltà. Ci sono degli elementi davvero interessanti.
Le nuove cifre dell’Assegno Unico 2024
L’attuale governo sembra essere piuttosto propenso ad impegnarsi a fondo per poter dare una mano a quelle che sono le famiglie con maggiori difficoltà economiche. L’attuale crisi ha infatti provocato aumenti dei costi della vita come non si registravano da moltissimi anni e, dunque, il potere d’acquisto delle famiglie è diminuito in maniera considerevole. Ci sarà infatti un aumento del 50% dell’Assegno Unico per quelle famiglie che hanno tre o quattro figlia carico. Ma non sembra poter bastare per poter esser davvero utile ad una famiglia numerosa con molti membri a carico.
Dunque il governo starebbe pensando ad ulteriori modifiche che premierebbero le famiglie più numerose. Un modo per dare loro un maggior numero di fondi, che permettano di arrivare alla fine del mese in tranquillità e senza dover necessariamente stringere la cinghia in maniera eccessiva. L’incremento degli importi, infatti, si applicherebbe ai nuclei in cui vi sono quattro o più figli a carico, ma anche ai nuclei con almeno tre figli di età compresa tra 1 e i 3 anni e con un’Isee inferiore a 43mila euro. Ci sarà inoltre un’ulteriore maggiorazione dell’assegno per i figli che hanno un’età inferiore ad un anno e un altro aumento per le famigli con tre figli, in base al loro reddito.
Dunque moltissime novità che potrebbero essere attuate ben presto, soprattutto per chi ne avrebbe maggiore bisogno. Tuttavia, le modifiche in arrivo sarebbero orientate verso l’eliminazione dell’ostacolo dei 21 anni di età, requisito fondamentale per poter ricevere il bonus. Attualmente, infatti, questo dato non sarebbe compatibile con quelle che sono le reali necessità dei nuclei familiari con ragazzi di questa età a carico. Nella maggior parte dei casi, infatti, i giovani di 21 anni non hanno ancora trovato un lavoro e non è assolutamente detto che lo facciano a breve.