Assegno unico, save the date: disponibile già il calendario dei pagamenti di marzo e aprile

Sono finalmente già disponibile le date dei pagamenti dell’Assegno unico di marzo e aprile. Ecco il calendario, save the date.

L’Assegno unico è uno dei sussidi proposti dal Governo per far fronte al periodo di crisi economica attuale più richiesti e al tempo discussi. Lanciato dal 1° gennaio 2024 per sostituire in via definitiva il Reddito di cittadinanza, è riservato a tutti i nuclei familiari che rientrano in determinati requisiti. Tra qui il reddito ISEE, che deve essere inferiore o uguale ad una fascia già delineata.

Il calendario con le date dei pagamenti dell'Assegno Unico di marzo e aprile
Assegno unico, ecco le date per i pagamenti di marzo e aprile – (Newsicily.it)

Per chi ha già fatto richiesta e ottenuto esito positivo, non rimane che aspettare le date dalle quali partiranno i pagamenti. Se per gennaio e febbraio si è già proceduto o si completeranno le operazioni nei prossimi giorni, il discorso può venire allargato anche ai prossimi mesi. È infatti stato reso ufficiale il calendario relativo ai prossimi due mesi, ecco tutto quello che dovete sapere in merito alle date scelte. Così da sapere quando riceverete sul conto corrente il bonifico con il contributo da voi richiesto.

Assegno Unico: il calendario dei pagamenti di marzo e aprile

Se avete diritto a ricevere l’assegno unico, ci sono ottime notizie per voi. Con un comunicato stampa, infatti, l’INPS ha ufficializzato quelle che sono le date per i pagamenti dei mesi di marzo ed aprile. Così che non abbiate più dubbi e possiate segnarvi sul calendario i giorni dai quali partiranno i pagamenti degli assegni.

Tutte le date coi pagamenti dell'Assegno Unico a marzo e aprile
Quando verrà pagato l’Assegno Unico nei prossimi mesi – (Newsicily.it)

Secondo quanto emerso, infatti, per il mese di aprile le date sono le seguenti:

  • 17 aprile 2024
  • 18 aprile 2024
  • 19 aprile 2024

E a poter usufruire dell’assegno saranno i lavoratori dipendenti pubblici e privati, i lavoratori autonomi, i disoccupati senza alcun reddito o indennità INPS e i professionisti. Per poter richiedere o continuare a ricevere il sussidio, inoltre, bisogna soddisfare alcuni requisiti ben precisi. Ossia essere residenti in Italia da almeno due anni, presentare l’aggiornamento del modello ISEE, avere figli di età inferiore ai 18 anni o fino a 21 anni sei studiano o frequentano un tirocinio.

Per poter verificare la data di pagamento dell’Assegno Unico, vi basta andare sull’App IO e poi controllare nella sezione dei Messaggi la Disposizione di Pagamento INPS. Con l’ente che provvederà a comunicare l’importo completo dell’assegno e la data di pagamento. Va altresì detto che per alcune disposizioni potrebbero esserci dei lievi ritardi, ecco perché è sempre consigliabile tenere d’occhio eventuali aggiornamenti.

Gestione cookie