Ci sono alimenti che non sono sani come si pensa. Ecco alcuni tra i più usati e che secondo i nutrizionisti andrebbero consumati con moderazione.
Per un’alimentazione che sia sana e al contempo rilassata, la chiave è quella di mangiare bene scegliendo cibi sani ma senza andare in tilt se una volta ogni tanto capita di assaggiare qualcosa di meno idoneo.
Per poter agire in questo modo, però, è molto importante avere almeno una conoscenza base degli alimenti e di ciò che ogni giorno portiamo in tavola. Un esempio è quello dei cibi spesso considerati più magri o più sani e che, invece, non lo sono affatto. Un appello sempre più diffuso tra i nutrizionisti che sostengono ovviamente un’alimentazione a base di cibi più naturali e quindi sani e, spesso, anche più buoni.
Ecco gli alimenti a cui prestare attenzione
Spesso capita che per perdere peso o per mantenersi stabili si scelga di acquistare prodotti sponsorizzati come dimagranti o super proteici. Questi cibi, però, sono spesso altamente processati e per questo meno sani. E tutto con vantaggi davvero minimi e che al fine del dimagrimento o del mantenimento del peso non servono a nulla. Alcuni esempi sono le gallette di riso, farro, avena o altri chicchi. Queste oltre ad essere più ricche di zuccheri sono processate a partire da chicchi spesso bruciati e che per questo si rivelano nocive per la salute. Lo stesso può dirsi per gli yogurt proteici che per risultare buoni vengono lavorati con aggiunta di additivi.
Anche i classici dolcificanti a zero calorie non sono il massimo perché potrebbero alterare la flora batterica. E cosa dire delle colazioni già pronte? Spesso sono pubblicizzate come sane o leggere ma basta leggere l’etichetta degli ingredienti per scoprire che tanti tra questi non sono neppure cibi veri. Insomma, scegliere cibi a basso contenuto di grassi, light, proteici non è sempre la miglior scelta possibile. Quella veramente sana è rappresentata da un’alimentazione a base di cibi veri. Cibi non processati e che si possono preparare a casa abbinandoli per bene tra loro.
In questo modo, consumando cereali integrali, verdure, frutta fresca e secca, legumi, carni magre e condimenti come l’olio extra vergine d’oliva, di tanto in tanto ci si potrà togliere uno sfizio senza pensarci troppo. E in tal caso la scelta più corretta è quella di optare per una fetta di torta fatta in casa, una pizza da consumare con amici e parenti.
E non certo un prodotto che promette di avere meno grassi o calorie ma che di contro contiene tanti ingredienti e sostanze ultra processate e sempre più condannate dai nutrizionisti. Mangiando nel modo giusto e imparando a scegliere i cibi veri, la differenza sarà davvero tanta. E si potrà godere anche di cibo molto più saporito.