Aumento RC auto: circa 239 euro di differenza tra le Regioni, gli importi effettivi

Continua ad aumentare il costo dell’assicurazione dell’automobile: tutti gli importi effettivi e le differenze tra le Regioni.

Brutte notizie in arrivo per gli automobilisti italiani che vedono il prezzo della polizza assicurativa salire ulteriormente. Ad oggi, prendendo come riferimento il mese di ottobre, il prezzo medio dell’assicurazione Rc auto a ottobre è di 388 euro, in aumento del 7,9% su base annua.

Polizza auto
Aumento Rc auto – (Newsicily.it)

I dati sulle polizze auto sono stati diffusi dall’IVASS, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, per i contratti sottoscritti nel mese di ottobre 2023, l’indagine sui prezzi effettivi per la garanzia R.c. auto evidenzia. L’Istituto sottolinea che in termini reali l’aumento è stato del 6,2%.

Polizza auto ancora in aumento: la spesa media per una famiglia

L’aumento del prezzo medio dell’assicurazione Rc auto è un dato preoccupante per le famiglie italiane. Il rialzo del 7,9% su base annua equivale a un incremento di circa 28 euro a polizza, una cifra non indifferente per un bene di prima necessità come l’automobile. Una spesa, insomma, da non sottovalutare.

Polizza auto
Aumento Rc auto – (Newsicily.it)

L’Unione Nazionale Consumatori ha riferito, con le parole del suo presidente Massimiliano Dona, che l‘aumento è una vergogna e che un prezzo di questo tipo non si registrava dall’ottobre del 2019 quando era pari a 403,96. Un rialzo del tutto spropositato, che non trova alcuna giustificazione, se non la volontà di aumentare i profitti a scapito delle famiglie.

Anche sul fronte del differenziale tra città virtuose come Aosta e Napoli non si registra alcun miglioramento. Il differenziale di premio tra Napoli e Aosta è di 239 euro, stabile su base annua e il premio medio effettivo risulta più elevato al Centro (424 euro) e al Sud (413 euro);
sono ampiamente diffuse le clausole di guida esperta (63,6%) e risarcimento in forma specifica (27,2%).

A schierarsi dalla parte dei consumatori è anche il Codacons: “L’aumento dei prezzi delle polizze del +7,9% porta il costo medio dell’Rc auto a quota 388 euro a ottobre – analizza l’associazione – Questo equivale ad un incremento di circa +28 euro a polizza rispetto allo scorso anno, ma se si considera che in Italia, in base all’ultimo dato fornito da Ivass, circolano 43 milioni i veicoli assicurati, di cui 32,5 milioni di autovetture, la stangata sull’Rc auto solo per la categoria degli automobilisti raggiungere la maxi-cifra di 910 milioni di euro”.

Per questo motivo che il Codacons ha chiesto un intervento urgente del Governo per limitare lo strapotere delle imprese assicuratrici e limitare l’escalation dei prezzi dell’Rc auto. È una richiesta che merita di essere presa in considerazione, anche perché l’assicurazione Rc auto è un servizio di interesse generale che non può essere lasciato alla discrezionalità delle compagnie private

Gestione cookie