Possiedi un balcone in marmo e non sai come pulirlo? Con questi semplici trucchi dirai ‘addio’ a sporco e macchie ostinate.
Il marmo è uno dei materiali più utilizzati sui balconi delle case italiane, ma sappiamo anche essere uno dei materiali più delicati presenti al mondo. Molte persone, amandolo smisuratamente, tendono ad utilizzarlo anche in casa, per rendere quest’ultima molto più elegante, mentre altre, vista anche la fatica che ci vuole per tenerlo pulito, tendono ad utilizzarlo solo per gli esterni. Nonostante ciò su di esso spesso compaiono delle macchie ostinate, difficili da eliminare.
Dunque, vediamo insieme come pulire, con semplici trucchetti, le macchie ostinate e lo sporco presenti sul marmo. Sarà una vera e propria passeggiata. Pronti?
Macchie sul marmo? Ecco come mandarle via in un attimo
Il marmo, come abbiamo detto precedentemente e come sappiamo tutti, è un materiale molto delicato e poroso, che tende ad assorbire su di sé tutto ciò che cade. Che si tratti di un po’ di sugo, di succo di frutta o semplicemente di qualche goccia di pioggia, l’assorbe, formando poi delle vere macchie difficili da eliminare. Ovviamente essendo così delicato, non può di certo essere lavato con gli stessi prodotti che utilizziamo per un normale e comune pavimento. Ecco quindi che, di seguito, vi sveleremo alcuni piccoli segreti per far sì che possa essere perfettamente pulito, senza alcuna macchia di sporco: brillante come appena acquistato.
Il trucchetto di cui vi parliamo prevede l’utilizzo di diversi prodotti, tra cui:
- Bicarbonato di sodio: per chi è amante dei rimedi naturali, ed ama sperimentare nuovi ‘prodotti’ con ciò che ha in casa, si sa che il bicarbonato di sodio è uno dei più grandi alleati delle pulizie. Per far sì che quest’ultimo tenda ad agire perfettamente, si deve mescolare un cucchiaio di bicarbonato di sodio con un po’ di acqua, a filo, in modo da creare un impasto gelatinoso che andrà poi applicato sulla macchia in questione. In questo modo, dopo averlo lasciato agire per circa 3 quarti d’ora ed aver risciacquato, avremo risultati davvero perfetti.
- Alcol denaturato: questo, oltre ad eliminare possibili macchie e sporco ostinato, riesce anche a donare la lucentezza di un tempo al nostro pavimento in marmo. Non ve ne servirà una quantità eccessiva, ma bisognerà utilizzarne un po’. Mettere quindi in una ciotola due bicchieri di acqua tiepida ed aggiungere 1 cucchiaio e mezzo di alcol denaturato. Strofinare delicatamente il tutto con una spugnetta ed il gioco è fatto: sarà perfetto.