Balconi, giardini e terrazzi: 2 fiori da piantare a Gennaio. Faranno invidia ai vicini e terranno lontani i parassiti
Pubblicato da
Flavia Scirpoli
11 mesi fa
Anche in inverno è possibile coltivare delle piante per avere balconi, giardini e terrazzi fioriti. Ecco 2 fiori da piantare a Gennaio.
Le temperature basse dei mesi invernali non fermeranno la voglia di coltivare delle piante nei propri balconi, giardini e terrazzi. Infatti, anche nei mesi più freddi dell’anno è possibile piantare delle piante che daranno dei fiori colorati e profumati.
In particolare, dopo aver preparato il terreno e imparato poche altre piccole nozioni, a Gennaio è possibile piantare le cosiddette piante “bulbose” che daranno dei bellissimi fiori in primavera.
2 fiori da piantare a Gennaio per avere balconi e terrazzi fioriti in primavera
Chi vuole avere balconi, giardini e terrazzi fioriti in primavera, può prepararsi sin dall’inverno piantando e coltivando con amore e pochi semplici suggerimenti delle piante da fiori.
Alcuni dei fiori che si possono piantare a Gennaio sono questi due:
tulipani, i simboli dell’Olanda, sono i fiori di una pianta bulbosa che va piantata preferibilmente a fine mese (a meno che non si viva in un posto in cui l’inverno non è molto freddo). I bulbi dei tulipani vanno interrati ad una profondità di 5-10 cm in un terreno ben drenato e di tipo sabbioso, a cui si può aggiungere del buon compost. Daranno in primavera dei fiori colorati e bellissimi che non vanno innaffiati troppo spesso (va bene ogni 2-3 giorni, anche a seconda del clima). La pianta non va potata ma è sufficiente eliminare i fiori appassiti. Se ci si accorge che le foglie sono bucate, vuol dire che è stata attaccata da insetti come coleotteri, millepiedi, maggiolini, lumache e acari. Per proteggerla, si può mettere un bicchiere di birra interrato dove c’è la pianta.
Amarillis, è una pianta bulbosa originaria dell’Africa meridionale, molto elegante dato che dona dei fiori dai colori più disparati che vanno dall’arancione al rosa, ma che possono anche essere bicolori. Questa pianta va coltivata in un terreno ben drenato e ricco di humus e, se in vaso, meglio cospargere il fondo con uno strato sottile di argilla o sabbia, per aumentare il drenaggio. Il vaso va poi posto alla luce diretta del sole, dato che questa pianta ama la luce. Per proteggerla dai parassiti, è importante pulire regolarmente le foglie (ma non durante la fioritura). Se l’aria diventa troppo secca, spruzzare dell’acqua sui germogli.
Queste sono solo alcune delle piante che si possono piantare a Gennaio per avere, nei mesi successivi, dei fiori colorati e profumati tutti da ammirare.