Vuoi avere delle bellissime ortensie che tutti ti invidieranno? Ecco il segreto che ti stupirà perché praticamente è a costo zero!
Con l’arrivo della bella stagione piano piano il nostro giardino, o il balcone, inizia a nascere nuovamente. Le piante, i fiori e se siamo fortunati anche gli alberi, mostrano una nuova vitalità che avevano perso durante l’inverno. Basti pensare al pesco, oppure alle margherite o alle bellissime regine dei fiori, ovvero le ortensie.
Ma questa bellissima pianta ha bisogno di un’attenzione particolare per crescere super rigogliosa. In commercio esistono moltissimi prodotti chimici ma noi oggi ti vogliamo stupire e ti indicheremo qualcosa che hai già in casa per il bene della pianta e dell’ambiente. Oltre che del portafoglio!
Ortensie rigogliose e bellissime? Ecco il segreto!
Come abbiamo detto in precedenze le ortensie sono dei fiori bellissimi che si fanno notare per la loro grandezza e per i colori particolari. Ma può succedere che non siano molto rigogliose. Ecco quindi che veniamo in vostro soccorso noi con un trucco incredibile che darà nuova vita alle piante.
Sappiamo bene che le ortensie hanno bisogno di attenzioni. Il motivo? Il terreno deve essere abbastanza acido per farle fiorire al meglio. Ecco quindi che il segreto è quello di andare nella dispensa della cucina. Sì, hai letto bene, non siamo impazziti.
In questo modo avremmo una mano per avere un terreno ideale per le ortensie e al tempo stesso terremo lontani anche gli insetti! Ma cosa ci occorre? Ovviamente l’aceto. È perfetto per rivitalizzare le nostre ortensie e migliora la loro salute.
Le nostre bellissime piante adorano un terreno con un pH di 5,5 circa e l’aceto di aiuta proprio in questo scopo. Oltre che a prevenire la formazione di muffa ma come lo utilizziamo? Per prima cosa sarebbe ideale misurare il pH del terreno per capire quanto aceto inserire nella nostra soluzione.
In commercio puoi trovare facilmente delle strisce per calcolarlo. Poi prendo un cucchiaio di aceto per 5 litri di acqua. In questo modo non rovineremo lo nostre bellissime piante. Inserisci quindi la soluzione in un contenitore spray e vai sulle foglie altrimenti puoi innaffiarle.
Ovviamente non esagerare con le applicazioni, dopo la prima controlla i progressi della pianta prima di procedere nuovamente. Come dicevamo prima l’aceto è anche un perfetto fungicida naturale ma se abbiamo bisogno di questo la concentrazione deve essere diversa.
In questo caso mettiamo un litro di acqua ed un cucchiaio di aceto ed applichiamo direttamente nella zona dell’infezione. È sufficiente effettuarlo 1/2 volte alla settimana. Quando i funghi saranno scomparsi non continuiamo con il trattamento. Adesso che conosci tutti questi segreti per le ortensie la fioritura di quest’anno sarà qualcosa di incredibile!