Capita spesso di incappare in offerte allettanti per biglietti aerei, ma la truffa è dietro l’angolo: ecco a cosa fare attenzione.
In certi contesti, come quello degli acquisti online e delle occasioni, vale sempre l’adagio del “troppo bello per essere vero“. Risparmiare sull’acquisto dei biglietti aerei e trovare scorciatoie è possibile, ma bisogna sempre fare molta attenzione alle possibili truffe. Altroconsumo ha ricevuto nelle ultime ore tantissimi reclami (più di un centinaio) da parte di utenti che hanno subito disservizi o raggiri dopo aver prenotato e pagato dei biglietti aerei.
Si parla di voli per varie destinazioni e riferiti a diverse compagnie aeree, o di pacchetti comprendenti anche prenotazioni di hotel o noleggio di auto. Prenotazioni fatte su un sito collettore di offerte di voli attivo anche come comparatore e agenzia di viaggi.
Il sito in questione è Fly Go. Tanti utenti, dopo aver effettuato l’acquisto online dei biglietti, non hanno ottenuto alcuna prenotazione. Nessuno, in pratica, ha ricevuto i biglietti acquistati. Soldi buttati, a quanto pare. Dopo la transazione con carta di credito, l’agenzia sparisce nel nulla ed è impossibile contattarla.
Biglietti aerei comprati e mai ricevuti: attenti alla possibile truffa di Fly Go
Per provare a ottenere il rimborso, l’organizzazione di consumatori Altroconsumo consiglia di fare un reclamo sul proprio sito. Altroconsumo, com’è noto, offre anche un servizio di consulenza.
Fly Go, sito attivo da anni come comparatore di offerte nel settore turistico, ha già dato molti problemi simili agli utenti in passato. Ma le segnalazioni sono aumentate parecchio negli ultimi tempi. Il sito in questione funziona principalmente come un comparatore di tariffe di diverse compagnie aeree e consente agli utenti di acquistare biglietti aerei, prenotare hotel e noleggiare auto.
La società ha sede legale a Bucarest, in Romania, e lavora come un intermediario tra il potenziale acquirente del biglietto aereo e la compagnia di volo. Agendo come intermediario si assume la responsabilità di disservizi e malfunzionamenti riguardanti prenotazioni e acquisti.
Il problema principale è che il contact center del sito è di fatto irraggiungibile, anche se Fly Go si presenta come un servizio in grado di fornire costante assistenza ai propri utenti. Tutti i truffati non sono quindi in grado, con tutta la buona volontà, di lamentare ciò che è accaduto e ottenere un rimborso.
Secondo Altroconsumo, subito dopo la transazione Fly Go si trasforma in una società fantasma. Tra le segnalazioni ricevute da Altroconsumo in passato ci sono anche disservizi vari e molti incidenti nelle prenotazioni. Quasi tutti si lamentano dell’impossibilità di ottenere assistenza telefonica.
Non molto tempo fa l’Antitrust aveva già multato l’agenzia di viaggi per 500.000 euro. Questo perché si spacciava per Ryanair vendendo biglietti aerei con prezzi maggiorati. In caso di acquisto sul sito, bisogna fare attenzione: i biglietti aerei potrebbero non arrivare mai!