Altroconsumo ha selezionato una marca da scegliere per quanto riguarda i biscotti. Quale avrà consigliato di preciso?
Quando andiamo al supermercato cerchiamo di fare gli acquisti migliori. In particolar modo facciamo attenzione alle offerte dei prodotti, così da arrivare a comprare quelli che ci interessano di più. Si tratta di una attività che richiede un po’ di tempo in genere. Però può essere utile per risparmiare su alcuni alimenti. I biscotti sono un esempio in questo caso. Molte persone non ne possono fare a meno e li acquistano regolarmente.
Tuttavia alcuni si sono chiesti quali fossero i migliori in circolazione. E a rispondere a questa domanda ci ha pensato proprio Altroconsumo. Ha preso in causa una serie di marche di biscotti piuttosto conosciute. Così facendo ha avviato una valutazione, cercando di premiare i migliori in circolazione. Per farlo ha valutato gli aspetti nutrizionali, come i nutrienti benefici per esempio (fibre, vitamine e minerali). Inoltre anche gli aspetti che limitano sono stati valutati, proprio come i grassi e gli zuccheri.
Ma qual è stato il verdetto di queste analisi? Innanzitutto Altroconsumo ha diviso i biscotti in quattro categorie differenti fra loro. Si tratta dei frollini, biscotti, secchi e integrali. Sappiamo che questi hanno quattro ingredienti di base: farina, zucchero, grassi e uova. A seconda di cosa viene aggiunto possono diventare più o meno calorici. Quelli ricchi di calorie potrebbero avere le gocce di cioccolato, tanto per dirne una in questo caso.
Nonostante questo i frollini sono i più ricchi e calorici in commercio. Il contenuto di grassi è sempre superiore rispetto a quelli secchi (seppur vari da prodotto a prodotto). Dal punto di vista nutrizionali vengono premiati i Novellini al latte e miele Vivi Verde Coop, mentre la valutazione peggiore è stata attribuita ai Krumiri Bistefani e agli Ottocento Galbusera. Per quanto riguarda i biscotti secchi, con solo la farina come ingrediente base, vediamo marche molto differenti.
Altroconsumo dà una nota di merito agli Oswego e ai Gran Varié Colussi. I biscotti secchi peggiori, purtroppo, sono gli assortiti Auchan Bio. Non mancano in questa classifica i biscotti integrali, con una presenza di fibre superiore rispetto alla media. I migliori sono quelli con la farina integrale di farro di Carrebour Bio, seguiti per ultimo dai Cereabel Campiello. E per concludere i biscotti con meno ingredienti in assoluto sono gli Oro Saiwa, che hanno riscontrato il punteggio migliore fra tutti quanti.