Grande novità per chi è in affitto. Finalmente arriva il bonus dedicato: ecco a quanto ammonta e a chi è destinato.
Oggi come oggi, non è affatto scontato potersi permettere una casa. Sul fronte dei mutui, infatti, i tassi di interesse sono ancora molto alti e di conseguenza molte famiglie decidono di rinunciare a questo grande passo proprio per evitare di non sapere a cosa si va incontro. Sul lato degli affitti, poi, anche qui le cifre non sono di certo basse, soprattutto in alcune città d’Italia come Milano o Bologna.
Per questo motivo e per agevolare i giovani a compiere il grande passo dell’uscire di casa e del cercare una propria indipendenza, il governo ha pensato al nuovo bonus affitto. Ecco a chi è destinato, a quanto ammonta e come lo si può richiedere: non farti sfuggire alcun dettaglio, poiché potrebbe essere proprio la tua occasione per poter finalmente uscire di casa e iniziare a costruirti il tuo futuro.
Bonus affitto: ecco tutte le informazioni da sapere
Anche nel 2024 molti giovani potranno beneficiare del tanto atteso bonus affitti. Si tratta di una forma di sostegno economico che permette di risparmiare anche fino a 2000 euro sottoforma di detrazione fiscale: la percentuale massima di sconto è fissata al 20% del canone di locazione. Possono beneficiarne non solo i giovani che hanno preso in affitto un’intera abitazione o un appartamento, ma anche chi ha in affitto solo una stanza, come ad esempio fanno molti studenti universitari.
Chi lo richiede, oltre a possedere un contratto d’affitto, deve avere tra i 20 e i 31 anni e deve possedere un reddito dichiarato che non superi i 15.493,71 euro annui. Inoltre, l’immobile non deve rientrare nella categoria di quelli di lusso e non può neanche essere registrato come locazione turistica. Per accedere al bonus affitti, quindi, è necessario compilare e presentare il modello 730/2024.
Per ottenere la detrazione è necessario che, in fase di compilazione della dichiarazione dei redditi, nel Quadro E si inserisca il Codice 4, quello che permette di ricevere tale detrazione sulla spesa dell’affitto. La modalità di richiesta di questa agevolazione economica è quindi questa e avviene mediante la compilazione del modello 730, da fare presso un CAF o un ente autorizzato.