Bonus affitto giovani, ecco in che cosa consiste esattamente e quali sono i requisiti per poter fare richiesta.
Il 2024 è appena arrivato, ma sta già riservando grandi sorprese dal punto di vista degli incentivi, dei bonus e degli aiuti da parte dello Stato. Dopo un triennio che si è rivelato essere davvero difficoltoso sotto tutti punti di vista, c’è voglia di rinascita e di creare un futuro differente.
Ciò che è particolarmente mancato durante gli ultimi anni è stata l’idea di poter forgiare la propria vita, in base alle proprie passioni. A risentire maggiormente delle condizioni di instabilità, dovute alla pandemia, sono stati in gran parte i giovani, costretti per la gran parte del tempo a casa. Mentre chi aveva un lavoro, infatti, ha potuto continuare a svolgerlo anche dal vivo, gli studenti hanno continuato ad andare a scuola, ma virtualmente, grazie alla didattica online.
Proprio per questo motivo, ad oggi stiamo vedendo le scuole e le Università ripopolarsi. Una volta conseguita la maturità, i giovani, solitamente, si trasferiscono in un’altra città per poter accedere al loro corso di studi universitari. Si tratta di una scelta, però, che può pesare grandemente sulle spalle della famiglia, soprattutto dal punto di vista economico. Per aiutare questa categoria, il governo ha deciso di istituire un bonus affitto giovani, che può aiutare considerevolmente.
Pagare un affitto può essere un onere non indifferente, soprattutto per un giovane fuori sede. Proprio in aiuto di questa categoria va il bonus affitto giovani.
Si tratta di un’agevolazione che permetterà, a coloro che ne beneficeranno, di risparmiare fino a 2.000 euro l’anno per le spese legate al canone di locazione. Poter accedere a questo beneficio, è di grande aiuto a quei giovani che sono costretti a spostarsi da casa per studiare o per intraprendere le prime esperienze lavorative. Il bonus viene concesso in forma di detrazione fiscale e si può tenere fino a un massimo del 20%, rispetto al canone di locazione.
Quando si parla di affitto, per di più, va precisato che non riguarda solamente un appartamento o un’abitazione intera, ma anche una stanza. Per poterlo richiedere va rispettata tutta una serie di requisiti. In primo luogo, si deve avere un’età compresa tra i 20 e i 31 anni. Il reddito dichiarato non deve superare, per di più, i 15.493,71 euro annui. Sarà necessario, infine, stipulare un regolare contratto e l’immobile preso in affitto non deve appartenere a quelli considerati di lusso.