Per gli amanti delle due ruote senza motore, un bonus interessante. Come richiederlo e chi può farlo. Modelli, importi e procedure.
La richiesta di questa interessante agevolazione, parte da una regione italiana dove vi è un largo utilizzo di biciclette, ossia l’Emilia Romagna, ma si estenderà ad altre regioni, e parliamo di regioni come Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia. Il Bonus Biciclette 2024 permetterà di pagare il 50% del costo del mezzo. Le cifre sono le seguenti: 500 euro se si acquista una bicicletta a pedalata assistita. Fino a 1.000 euro invece se si acquista una cargo bike sempre a pedalata assistita.
Quello che interessa molto alla regione Emilia Romagna è di puntare alla mobilità sostenibile. Ma attenzione, l’acquisto deve essere effettuato entro una determinata data, ossia il 31 dicembre 2024, considerando che il bonus è stato attivato il 1 gennaio 2024. Cerchiamo di comprendere in cosa consiste il Bonus e come fare la domanda.
La regione dell’ Emilia Romagna ha aderito a un importante programma volto a migliorare la qualità dell’aria. Nella regione emiliana possono beneficiare del bonus tutte quelle persone maggiorenni che risiedono in circa 207 comuni. Per richiedere il bonus bisogna essere in possesso della ricevuta fiscale o fattura dell’acquisto della bicicletta. Il richiedente del bonus deve poi essere in possesso di un conto bancario su cui accreditare il bonifico del bonus.
Per richiedere il bonus biciclette in Emilia Romagna bisogna utilizzare la modalità telematica. Le domande infatti devono essere presentate online rispettando tempi e orari. A partire dalle ore 14 del 9 gennaio 2024 fino alle ore 12 del 31 dicembre 2024. L’ accesso al portale avviene tramite le credenziali Spid di livello 2, Cie o Cns. Per compilare la domanda bisogna munirsi di una marca da bollo da 16 euro la quale va apposta sull’allegato 2 della documentazione. Da allegare anche la fattura o ricevuta fiscale che attesti la spesa sostenuta per l’acquisto della bicicletta a pedalata assistita.
La domanda deve essere corredata con i seguenti dettagli e documenti da non trascurare, se si vuole beneficiare del bonus.
A partire dal nuovo anno 2024, vi è anche una richiesta importante ossia la fattura di vendita in cui è indicato il numero di telaio del veicolo che è stato acquistato. Sempre dal nuovo anno se il richiedente del contributo regionale, cambia idea e quindi vuole sostituire il veicolo acquistato che è stato oggetto di contribuzione deve inviare tramite il mezzo di posta elettronica la documentazione del rivenditore.