Bisogna fare molta attenzione alla variazione relativa al bonus bollette altrimenti si perderà l’importo. Ecco tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.
Non tutti sono a conoscenza del fatto che il bonus bollette è stato oggetto di variazione. In assenza delle giuste informazioni si potrebbe addirittura arrivare a perdere l’importo per questo vale la pena approfondire la questione.
Di seguito, vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere riguarda alla misura che senza dubbio rappresenta un aiuto concreto per quelle che famiglie che non riescono a mantenersi in regola con i pagamenti delle utenze per via degli aumenti spropositati che si stanno verificando già da qualche tempo.
Bonus bollette, occhio alla variazione
Il bonus bollette è stato rinnovato anche per il 2024 tuttavia con qualche variazione. Stando a quanto emerge dalla Legge di Bilancio 2024, infatti, la misura è stata oggetto di modifica di cui non tutti sono a conoscenza e per questo è bene approfondire l’argomento.
Il beneficio in esame è tato rinnovato anche per il primo trimestre del 2024 e riguarda la riduzione delle spese previste per il pagamento della luce nei mesi di gennaio, febbraio e marzo. In poche parole, si è deciso di allungarlo di 3 mesi con lo stanziamento di 200 milioni di euro per finanziare l’intervento in questione.
Per quanto concerne i soggetti che ne beneficeranno, essi sono gli stessi nuclei familiari per i quali erano già state erogate le agevolazioni. Nello specifico, si tratta delle famiglie con Isee non superiore ai 15mila euro e che percepiscono i benefici previsti per via della situazione di difficoltà economica. Tale limite, peraltro, sale a 30mila euro nel caso di famiglie numerose, in cui siano presenti almeno quattro figli.
La misura sarà erogata in maniera automatica in bolletta prevedendo una riduzione dell’importo. Di conseguenza, non sarà necessario presentare alcuna domanda. In sintesi si tratta di un contributo previsto per i clienti domestici che risultano titolari di un bonus sociale elettrico. L’importo peraltro viene calcolato sulla base di una serie di fattori, tra cui i componenti del nucleo familiare e i consumi energetici.
Va ricordato infine che il bonus bollette dell’energia elettrica è stato introdotto con il Decreto Bollette durante il mese di marzo 2023. Inizialmente era stato deciso di concederlo solamente per i mesi di ottobre, novembre e dicembre dell’anno appena trascorso. Come sapere, il Governo Meloni ha poi optato per il rinnovo della misura anche per i 3 mesi del 2024.