Se siete titolari di una Partita IVA e volete acquistare un’automobile allora non dovete farvi scappare questo bonus…
Possedere un’automobile è al giorno d’oggi un requisito fondamentale. Oltre che per raggiungere il posto di lavoro quando non si può usufruire di mezzi pubblici o solo per propria comodità, automobile è sinonimo di indipendenza e autonomia. Ovviamente acquistare e possedere un’auto comporta anche numerose spese.
Oltre che la benzina bisogna tenere conto di spese di manutenzione e dunque il meccanico, ma anche l’elettrauto in caso di guasti elettrici. Non dobbiamo poi dimenticare l’assicurazione, la revisione ed il bollo auto. In questi giorni arriva però una buona notizia soprattutto per chi vuole acquistare un’auto e possiede una Partita IVA.
Il governo italiano ha promosso per il 2024 vari incentivi auto che, però, non sono ancora partiti. Per questo motivo molte regioni italiane hanno iniziato a muoversi in autonomia emanando dei veri e propri contributi a fondo perduto per il rinnovo del parco auto aziendale e veicoli commerciali. È il caso di Veneto e Lombardia che hanno promosso tali incentivi per i possessori di Partita IVA e PMI per l’acquisto di veicoli elettrici.
La Regione Veneto ha messo a punto un bando per incentivare le PMI che optano per la rottamazione di veicoli aziendali inquinanti, a fronte dell’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale di categoria M1 e N1. La Regione ha previsto la concessione di un bonus a fondo perduto in base alla massa del veicolo, alla classe emissiva e al livello di emissioni prodotte. Le domande possono essere inviate entro il 14 giugno 2024.
Per quanto riguarda la Regione Lombardia, invece, gli incentivi sono sempre destinati alla PMI e finanziano il rinnovo dei veicoli inquinanti circolanti sul territorio con veicoli a basso impatto emissivo, che siano destinati al trasporto merci e persone. I contributi sono concessi a fronte della demolizione di veicoli con alimentazione a benzina e/o a gas fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso.
A gestire il contributo è Unioncamere Lombardia e il contributo a fondo perduto sarà variabile in base alla categoria dei veicoli, alla classe emissiva e al livello di emissioni prodotte. Ad oggi Lombardia e Veneto sono le uniche due regioni ad offrire incentivi regionali per veicoli commerciali e aziendali. Tuttavia, è consigliabile monitorare i siti web delle altre regioni, in quanto potrebbero attivare programmi simili nel corso dell’anno.
Coloro che sono interessati all’acquisto di un nuovo veicolo commerciale o aziendale, possono contattare un professionista per avere maggiori informazioni sugli incentivi disponibili e per capire quale programma è più adatto alle proprie esigenze.