Si tratta di un interessante incentivo per moltissimi ragazzi. Ecco che cos’è il bonus giovani da 500 euro e come riceverlo.
Si chiama Carta Cultura Giovani ed è uno strumento che lo Stato ha messo a disposizione per i neomaggiorenni in Italia. La misura sostituisce il vecchio bonus cultura dal 31 gennaio 2024 ed è molto interessante.
Questo perché rappresenta una grossa opportunità per poter aumentare la propria formazione e fornire uno strumento concreto a chi deve ancora inserirsi nel mondo del lavoro. Ma vediamo in cosa consiste il bonus giovani e che cosa fare per richiederlo.
Come abbiamo detto, la Carta della Cultura Giovani sostituisce il vecchio bonus cultura per i neo 18enni. Coloro che sono nati nel 2004 potranno beneficiare di un bonus di 500 euro e utilizzare il loro buono entro il 31 dicembre del 2024. Il bonus può essere speso in cinema, concerti, libri, musei, eventi culturali, corsi di formazione e abbonamenti a quotidiani online. Ma chi può ricevere la Carta Cultura Giovani e quali sono i requisiti da rispettare per poter accedere a questa interessante misura economica erogata dallo Stato?
Per poter ricevere la Carta Cultura Giovani è necessario soddisfare alcuni requisiti anagrafici. In particolare, possono accedervi coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2023 e che soddisfino anche altri termini. In particolare, devono essere residenti in Italia o in possesso di permesso di soggiorno e avere un Isee non superiore a 35.000 euro. Inoltre, la Carta Cultura Giovani è cumulabile con la Carta del Merito, la quale vale anch’essa 500 euro.
Quest’ultima può essere richiesta da coloro che hanno conseguito entro il diciannovesimo anno di età il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Per poter accedere alla misura è necessario essere diplomati con una votazione di almeno 100 centesimi. Non sono previste limitazioni Isee.
Per poter ricevere la Carta Cultura Giovani 2024 è necessario registrarsi sull’apposita piattaforma del Ministero della Cultura. Si può accedere tramite le credenziali SPID o mediante la CIE. Possono utilizzare un SPID diverso, come ad esempio quello di un tutore o genitore del richiedente, solo in caso di soggetti che non hanno piena capacità di agire.
È possibile iscriversi alla piattaforma dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno successivo all’anno in cui è stato compiuto il diciottesimo anno di età. Si può utilizzare il buono accedendo all’area personale sul portale del MiC e generare un buono da spendere in oltre 3.500 negozi aderenti alle iniziative.