Bonus Pannelli Solari 2024: lista completa dei nuovi aiuti

Per installare gratuitamente o quasi i pannelli solari c’è una lista completa di aiuti a cui è possibile affidarsi per il 2024.

I pannelli solari sono il futuro ma chiaramente non è accessibile economicamente per tutti un investimento di questo tipo e per questo, anche in funzione di un uso migliore delle risorse, il Governo ha stanziato una parte di fondi disponibili per incentivare le famiglie a strutturare questo tipo di configurazioni abitative.

Nuovi aiuti pannelli solari
Come installare i pannelli solari- (Newsicily.it)

Con i pannelli solari si genera energia e quindi si abbattono i costi non solo a breve termine ma di fatto si acquisisce maggiore libertà a lungo termine. Quindi non solo per un concetto di energia pulita ma anche guardando strettamente al piano economico, è chiaro che la convenienza è enorme. Il tutto senza considerare poi che con l’aiuto dello Stato il beneficio è maggiorato.

Bonus Pannelli Solari: come funziona

L’energia fotovoltaica oggi è una grande opportunità, una risorsa a cui bisogna guardare con grande attenzione. Il 2024 poi apre le porte ai benefici economici e quindi ci sono aiuti sia a livello locale quindi da parte delle regioni che mediante i sussidi previsti dal Governo. Il tutto anche verso la transizione che viene richiesta a tutti i Paesi e all’efficientamento energetico per il futuro.

Bonus Pannelli Solari 2024
Bonus Pannelli Solari 2024, quanto spetta- (Newsicily.it)

Ci sono sostanzialmente tre opzioni da valutare al momento: bonus per gli impianti fotovoltaici, bonus ristrutturazione e scambio sul posto. Il bonus per gli impianti fotovoltaici presenta diverse opzioni, si va a ottenere sostanzialmente una riduzione del costo e quindi una sorta di piano di investimento. Il contributo a fondo perduto viene erogato a famiglie con ISEE entro i 15 mila euro e corrisponde al 60% del costo e comunque entro il limite di spesa di 4800 euro.

Il bonus ristrutturazione invece è una detrazione Irpef del 50% che viene posta come incentivo fiscale e mira a sostenere anche spese di questo tipo con un beneficio per una spesa massima di 96 mila euro. Infine c’è lo scambio sul posto, meno noto degli altri, che consente di sfruttare una parte di energia con i valori determinati direttamente dal GSE, questa soluzione a lungo termine porterebbe enormi benefici.

A questi di carattere nazionale bisogna poi unire quelli di tipo locale come la Regione Sicilia che ha stanziato un bonus apposito, rivolto quindi solo ai residenti, per incentivare l’installazione dei pannelli solari. Ognuno può verificare con il comune di appartenenza della propria regione se ci sono attività apposite e quanto spetta.

Gestione cookie