Anche nel 2024 torna il bonus pc: in cosa consiste, come funziona, a chi spetta e quali sono gli importi. Tutte le informazioni utili.
A seguito di una serie di eventi internazionali e dell’inflazione galoppante che ha determinato un generale aumento del costo della vita, il Governo negli ultimi anni ha deciso di introdurre una serie di bonus ed incentivi, al fine di aiutare coloro che si trovano in una situazione di difficoltà economica e che non riescono ad usufruire di determinati servizi in autonomia. Pensiamo ad esempio al bonus psicologo o al bonus trasporti.
Fra questi c’è anche il cosiddetto bonus pc, un aiuto del valore di 300 euro l’anno destinato all’acquisto di apparecchiature informatiche, esclusi scanner, software e stampanti. Vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti per beneficare dell’incentivo, come funziona e quali sono le modalità per ottenerlo. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Come abbiamo anticipato poco fa, il bonus pc è un incentivo del valore di 300 euro l’anno, rivolto a tutti gli studenti iscritti ad un istituto scolastico superiore o all’Università che vogliono acquistare un computer fisso o portatile, sia nuovo che usato.
Per beneficiare dell’aiuto economico occorre inoltre avere un Isee non superiore ai 20 mila euro l’anno. Gli aventi diritto possono, quindi, fare domanda online o tramite l’app IO. Per concretizzare la richiesta bisogna indicare i seguenti dati: nome, cognome, codice fiscale, IBAN su cui si vuole venga accreditato il bonus, Isee e numero di matricola. A completamento della richiesta è infine necessario allegare la copia di un documento d’identità.
Un altro bonus utile ad agevolare la fruizione di strumenti ed apparecchiature tecnologiche è il bonus Internet. Un voucher del valore di 100 euro, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy tramite Infratel.
In questo caso i beneficiari non sono esclusivamente studenti, ma diverse categorie di persone fra cui tutte le famiglie prive di qualsiasi servizio di connettività, gli individui con una connessione ad Internet che non supera i 30 Mbit/s e coloro che mirano ad una connessione in fibra con un abbonamento di almeno 300 Mbit/s.
Nel concreto, si tratta di uno sconto relativo al costo di attivazione e ai canoni di servizio, che include anche l’equipaggiamento CPE. Questo sconto rimane attivo per un periodo di 24 mesi e può anche essere trasferito in caso di cambio di abbonamento.