Tutto quello che devi sapere sul bonus spesa 2024. Hai i requisiti per richiederlo? Ecco cosa devi fare per riceverlo.
La situazione economica dell’Italia non sembra migliorare almeno per il 2024. Le famiglie purtroppo vanno ovviamente di pari passo e, arrivare a fine mese senza essere con il conto in banca in rosso, è già un miracolo. Come sappiamo il Governo ha emesso una serie di aiuti per agevolare le famiglie in difficoltà, in quest’anno ancora in corso ne hanno beneficiato molte ma la previsione sembra che veda, nel 2024, un aumento dei nuclei familiari con problemi di sussistenza. Fortunatamente il Governo ha rinnovato i vecchi bonus e ne ha anche introdotti altri.
Nella Legge di Bilancio per il 2024 è stata riconfermata la Carta Spesa Dedicata a Te che si è rivelata molto utile per le famiglie; è stata rifinanziata con ulteriori 600 milioni di euro: 500 milioni che si sommano ai 100 milioni per il buono benzina che sarà caricato direttamente sulla carta, dovrebbe equivalere a 80 euro per ogni famiglia. Quindi il bonus dovrebbe essere come per il 2023: 382,50 euro per la spesa più 80 euro per la benzina che dovrebbero essere caricati sulla carta.
Vediamo insieme chi usufruisce della Carta Spesa Dedicata a Te nel 2024 e come ottenerla.
Il cittadino che può usufruire dei benefici di questo bonus deve avere un indicatore ISEE al di sotto dei 15000 euro, l’INPS individua le famiglie e le trasmette ai vari Comuni italiani che si adopereranno per avvisare gli interessati. La carta verrà emessa da Poste Italiane in convenzione con l’INPS. Sulla carta verrà caricato l’importo di 462,50 euro: 382,50 per la spesa e 80 per la benzina, come stabilito dal Decreto Legge del 2023. La carta ha una scadenza che è nel 2028.
Come sappiamo con questo importo le famiglie hanno la possibilità di fare la spesa solo alimentare, diciamo di prima necessità: è stata emessa dal Governo, a suo tempo, una lista con tutti gli elementi compresi. Il cittadino quindi non dovrà fare domande per ottenerla ma solamente provvedere a procurarsi l’ISEE, tramite i patronati o i caf, penserà l’INPS a controllare i requisiti. L’unica incertezza per il 2024 è il fatto che potrebbero esserci altre famiglie a dover beneficiare del bonus.
Come abbiamo detto le previsioni non sono delle più rosee quindi altri nuclei familiari potrebbero avere, per il nuovo anno, una diminuzione dell’indicatore ISEE; i soldi stanziati però sono sempre gli stessi del 2023. Inoltre i cittadini che ne hanno beneficiato in questo anno posseggono già la Carta, sulla quale verrà ricaricato l’importo per il 2024 ma ci sarà probabilmente bisogno di emetterne di nuove per le famiglie che purtroppo si aggiungeranno. Aspettiamo di vedere come si risolverà la situazione nel 2024.