Come ottenere un bucato morbido senza alcun tipo di detergente. Bastano pochissimi centesimi per dire addio al bucato duro come il cartone
Dobbiamo essere onesti. Non c’è niente di più bello del mettersi a letto con le lenzuola fresche di bucato, morbide e profumate. In egual misura il fastidio che crea il bucato duro e rigido nonostante il lavaggio appena eseguito è una di quelle sensazioni che vogliamo tutti evitare.
Eppure, anche se compriamo l’ammorbidente, non è detto che questo funzioni. Anzi. Tante volte succede che alcuni non siano veramente efficaci e, come se non fosse abbastanza, si classifichino come estremamente dannosi per l’ambiente perché inquinanti. Insomma, per avere delle lenzuola e dei panni morbidi bisogna spendere moltissimi euro? La risposta è no! Anzi, in realtà bastano 35 centesimi.
Basta fare una rapida ricerca online per rendersi conto che l’ammorbidente e la questione del bucato duro nonostante il lavaggio è piuttosto comune a tutti. Succede e non è quasi mai una problematica legata alla lavatrice, ma al tipo di detergente selezionato. Se poi siamo persone attente all’ambiente che hanno molto a cuore la questione del rispetto del Pianeta la scelta dell’ammorbidente diventa complicatissima.
Fortunatamente però esiste un’alternativa biodegradabile, amica dell’ambiente e soprattutto efficace per avere un bucato sempre morbido: l’aceto. Fermate i moti di sgomento perché potrebbe sembrare una follia, ma non è così e sono diversi gli studi che lo dimostrano. In primis l’aceto bianco non ha l’esterquat, una sostanza non biodegradabile che a lungo andare rischia di far ingiallire i vestiti. Ma non solo. L’aceto di bino bianco è un vero ammorbidente naturale che riesce a sciogliere il calcare depositato tra le fibre rendendo quindi il vostro bucato morbidissimo come mai prima. Se questo non basta sappiate che è anche un igienizzante naturale.
A chi, giustamente, potrebbe obiettare che l’aceto come ammorbidente è sì economico, ma lascia un odore sgradevole sui vestiti, bisogna rispondere che non è così. L’odore durante il lavaggio sparisce e se ne rimane un po’ basta mettere i vestiti all’aria per farlo evaporare del tutto. Ma se si vuole un po’ di profumo? Il trucco è semplice: basta aggiungere circa 30 gocce di un olio essenziale a propria scelta nella bottiglia di aceto per donare un’aroma unica.
La quantità di aceto da usare per avere un bucato molto morbido e dire addio all’effetto cartone è di 100 ml per un lavaggio completo e carico. Bisogna metterlo poi nella vaschetta dell’ammorbidente, non in quella del detersivo perché essendo acido rischia di annullare il potere lavante del primo.