Il cancro è una delle più grandi paure degli italiani, in pochi conoscono i sintomi iniziali. Fai attenzione: potrebbero essere rivelatori.
Riconoscere precocemente i segnali della nascita di un cancro potrebbe essere fondamentale per combatterlo e sconfiggerlo. Di recente a lanciare un grande studio ci ha pensato un farmacista londinese, che ha condiviso quelli che sono tre segnali chiave che potresti notare al tuo risveglio dopo una grande dormita. L’esperto ha quindi invitato a fare molta attenzione a quei sintomi apparentemente innocui che potrebbero avere una rilevanza più profonda.
A parlare sul caldissimo tema ci ha pensato Abbas Kanani, un esperto dipendente di Chemist Click, che ha sottolineato quali sono i sintomi precoci di cancro. Tutti i segnali da lui portati alla luce, se trascurati, potrebbero compromettere la salute a lungo termine. Questi spesso possono anticipare quella che è la notizia che nessuno nella nostra vita vorrebbe ricevere. Importante quindi sapere quali sono i tre sintomi precoci che possono rivelare la nascita di un cancro.
Il primo sintomo da notare è quello di avere una tosse persistente. Proprio questo in particolare, se persiste per più di due settimane, dovrebbe spingere a consultare un medico per quella che è un’adeguata valutazione. Ma come detto sono diversi i sintomi che dovrebbero tenere tutti con gli occhi aperti. Infatti notarli potrebbe portare ad una diagnosi pronta e di conseguenza anche a combattere prima la malattia.
Anche la sensazione di stanchezza al risveglio può essere un campanello d’allarme, soprattutto se non è consueta o se persiste per tutto il giorno. Questo sintomo potrebbe indicare un’esigenza di valutazione medica approfondita. Inoltre Kanani ha evidenziato l’importanza di prestare attenzione ai sudori notturni eccessivi, che potrebbero essere accompagnati da altri sintomi come perdita di peso o lividi. Questi segnali dovrebbero essere discussi con il proprio medico di fiducia per determinare la causa sottostante.
Oltre ai segnali specifici di avvertimento del cancro, è importante comprendere come modificare alcune abitudini quotidiane possa influenzare il rischio complessivo di contrarre la malattia. A rivelarle ci ha pensato il Cancer Research UK ha sottolineato che smettere di fumare potrebbe diminuire le possibilità di contrarre il cancro, visto che questo vizio provoca almeno 15 tipi differenti di tumore, tra cui polmoni e colon. Anche ridurre il consumo di alcol può contribuire il rischio di cancro al seno, alla bocca ed al colon. Insomma ridurre o tenere a bada i propri vizi potrebbe ridurre la probabilità di cancro.