Il cancro alla prostata si manifesta con una serie di sintomi di cui è bene essere a conoscenza per evitare di andare incontro a conseguenza anche molto gravi. Ecco ciò che c’è da sapere.
Il cancro alla prostata tende a generare una serie di sintomi che non bisogna assolutamente sottovalutare. Esistono difatti dei primissimi segnali che bisogna riconoscere in maniera tempestiva poichè in caso contrario i rischi per la salute possono davvero devastanti.
Proprio per questo, gli esperti raccomandano di fare tesoro di alcune informazioni che in molti casi possono salvare letteralmente la vita. Di conseguenza, di seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere in merito al cancro alla prostata.
Cancro alla prostata, i primissimi sintomi da conoscere
Il cancro alla prostata è più diffuso di quanto si pensi e la sua prognosi è fortemente connessa alla tempestività con la quale si riescono a riconoscere i primissimi sintomi. Non tutti sanno, infatti, che esistono dei segnali che non devono assolutamente essere sottovalutati.
Prima di svelarvi quali sono, è importante sapere che la prostata è una ghiandola che si trova posizionata vicino al retto ed è coinvolta nella produzione del liquido seminale negli uomini. Normalmente, presente le dimensioni di una noce, ma con il passare del tempo o a causa di patologie specifiche può ingrossarsi.
Tornando al cancro alla prostata, tra i più soggetti a sviluppare tale patologia ci sono i pazienti di età superiore ai 50 anni. Ciò detto, tra i sintomi che non devono essere assolutamente sottovalutati ci sono difficoltà o dolore durante la minzione. In alcuni casi, poi, si può notare del sangue nelle urine come anche nello sperma.
Ciò detto, è importante sapere che si può prevenire il cancro alla prostata facendo attenzione all’alimentazione. In particolare, gli esperti consigliano di consumare abbondante frutta, verdure e cereali a discapito di carne rossa e cibi ricchi di grassi saturi. Oltre a ciò si consiglia di sottoporsi regolarmente alla visita urologica soprattutto se in famiglia ci sono già stati casi o si accusano i problemi citati sopra.
Eventuali disturbi che riguardano la prostata peraltro possono essere diagnosticati effettuando un semplice prelievo di sangue, ossia l’esame del PSA. Ormai da diversi anni gli esperti stanno sottolineando l’importanza di sottoporsi a controlli preventivi in modo tale da poter individuare la presenza di malattie di natura oncologica tempestivamente così da poter adottare soluzioni il più possibile efficaci.