Non solo i nei sono campanelli d’allarme di malattie o tumori alla pelle, ma ci sono altri sintomi da dover tenere sotto controllo.
Com’è risaputo, bisogna stare sempre attenti e tenere sotto controllo i nei, specialmente quelli più grandi, scuri e di forme particolari, poiché potrebbero annunciare una complicazione salutare legata alla pelle. In questi giorni, il quotidiano britannico di tipo tabloid, il Daily Mirror, conosciuto più semplicemente con il nome The Mirror, ha riportato lo stato di salute di Sarah Ferguson, duchessa di York, alla quale è stato diagnosticato un melanoma maligno, una forma di cancro alla pelle tra le più serie e pericolose.
La salute della Royal woman, sta vacillando parecchio, dal momento che, quest’ultimo problema, è stato il secondo cancro diagnosticatole, nel giro di sei mesi. Il melanoma che ha colpito la duchessa Sarah Ferguson, è stato rilevato dal proprio medico, attraverso l’avvistamento di segnali sospetti, che hanno attirato l’attenzione del dottore, portandolo a predisporre degli accertamenti, i quali hanno emesso un verdetto: la duchessa si York è affetta da melanoma. Quali sono i sintomi e i campanelli d’allarme che hanno portato il medico inglese ad accorgersi di questa problematica?
La notizia riguardante le condizioni di salute di Sarah Ferguson, ha conseguito una maggiore attenzione e valutazione di diversi segnali che ci avvisano di un possibile cancro alla pelle. Nel 1990, il patrigno della duchessa di York, Hector Barrantes è deceduto a causa dello stesso problema, un melanoma, a soli cinquanta anni. La drammatica vicenda ha permesso alla Ferguson, di avvicinarsi a lavorare per il Teenager Cancer Trust, che porta avanti ancora oggi.
Tornando alla malattia che ha colpito la duchessa, è importante capire da cosa il dottore ha dedotto che potesse essere in atto un cancro alla pelle, poiché, spesso, diamo troppa importanza solo ed esclusivamente ai nei, sottovalutando tutto il resto. Eventuali grumi o macchie sulla pelle, che non appaino salutari o che non sembrino guarire, andrebbero fatti controllare da un professionista, specialmente se, dopo quattro settimane, non spariscono.
Il Cancer Research UK ha suggerito di scattare foto ad ogni segno che appaia strano o preoccupante, affiancato da un righello o un oggetto, per mostrare la dimensione e per monitorare potenziali cambiamenti. Inoltre, un altro consiglio, del centro di ricerca britannico, è quello di utilizzare la crema solare, per proteggere la pelle dai raggi UV, mettendola almeno trenta minuti prima di uscire.
Tra i sintomi più comuni di cancro alla pelle, bisogna notare assolutamente se si presenta una crescita inusuale della pelle; un dolore che non passa; nuove eruzioni cutanee o noduli; macchie irregolari sulla pelle; macchie che trasudano o sanguinano facilmente. Prendersi cura di sé stessi e della propria salute, parte proprio da questo, è fondamentale controllare la propria pelle, senza mai sottovalutare nulla.