Perchè i capelli diventano crespi? C’è un motivo ben preciso e il rimedio da porre c’è: ecco perchè avviene e come risolvere.
Sono la dannazione di molte: i capelli crespi risultano come un problema di cui ci si vuole assolutamente sbarazzare. Siamo abituati a considerare bella una chioma liscia o ondulata, anche riccia, ma ben disciplinata, senza quell’effetto elettrico che sa di trasandato.
I capelli crespi non sono affascinanti ma purtroppo in molte si ritrovano ad averli. Ci si chiede da cosa derivi che il capello invece di essere robusto e dritto sia fragile e sottilissimo. Ogni singolo capello appare debole, sfibrato e spento e si crea quell’ effetto ruvido, elettrizzato che nell’insieme genera volume e rende la capigliatura eccessivamente gonfia.
Il problema dei capelli crespi interessa tutti i tipi: che siano corti o lunghi, naturali o trattati. A volte è un fenomeno che si verifica solo periodicamente o in determinate circostanze, altre volte invece è strutturale e accompagna sempre la persona. Le cause alla base dei capelli crespi possono essere di diversa natura.
La responsabilità può essere di agenti esterni che vanno ad intaccare la salute del capello fin nel bulbo pilifero o la stessa cosa può essere causata da elementi interni all’organismo. Per entrambe le diverse problematiche ci sono azioni da compiere per porre rimedio e risolvere la situazione.
Cause e soluzioni per i capelli crespi
Nel primo caso trattamenti particolarmente aggressivi come la decolorazione, la stiratura o la permanente causano un indebolimento dei bulbi piliferi che arriva a produrre capelli fragili e non in grado di avere la giusta corposità per essere lisci e lucenti.
Anche shampoo e balsamo con additivi e sostanze nocive nell’uso prolungato determinano una fragilità capillare che favorisce l’insorgenza dei capelli crespi. Allo stesso modo i lavaggi troppo ravvicinati e lo shock termico che subiscono i capelli così come eccessive spazzolature o elaborati e frequenti azioni meccaniche di piega contribuiscono a produrre uno stress che ha la conseguenza di increspare i capelli.
Tra gli agenti esterni ci sono anche le condizioni atmosferiche. Se i capelli sono per natura fragili e sottili l’umidità, ma anche l’esposizione al sole e alla salsedine, e spesso anche il vento, rendono i capelli elettrici e crespi. C’è poi il fattore interno che riguarda problemi di tipo ormonale o carenze vitaminiche che vanno a ripercuotersi sulla salute dei capelli.
È quindi importante una diagnosi precisa per poter trovare una soluzione mirata per ogni esigenza. Se il problema è uno squilibrio ormonale o una carenza vitaminica il medico potrà fornire la cura più adeguata per risolverlo e di conseguenza favorire la crescita di una chioma sana. Se invece sono i fattori esterni la causa, si può intervenire principalmente con l’idratazione dei capelli.
Bere molta acqua è fondamentale, così come scegliere prodotti per capelli che non contengono alcol. Evitare trattamenti sfibranti e optare per colorazioni naturali a base di prodotti che vadano a nutrire i capelli e non ad aggredirli. Quando si passa ad asciugarli, inoltre, è bene tamponarli e usare il phon ad una distanza di almeno 20 cm per non bruciarli o fargli vivere uno shock termico.